Bassifondi è un film del 2022 diretto da Trash Secco con Gabriele Silli e Romano Talevi. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Cloud 9 Film. Paese di produzione: Italia.
Il film segue le vicende di due uomini che vivono per strada, due senzatetto di nome Callisto e Romeo. La loro "casa" è sotto un ponte, dove vivono in squallore in mezzo ai ratti, in una Roma lontana dai leggendari monumenti e milioni di turisti che affollano le strade, una Roma dimenticata, che i passanti sembrano non vedere. Romeo e Callisto vivono così, alla giornata, chiedendo "spicci" e ricevendo l'invisibilità in cambio. Si nutrono di spazzatura, avanzi e latte scaduto rimanendo in questa Roma in decomposizione cromatica.
Romeo e Callisto sono due senzatetto che vivono sugli argini del fiume Tevere, nel centro di Roma. Campano di ciò che la giornata gli consente di guadagnare, e non è nemmeno semplice mettersi d’accordo sul da farsi perché i loro caratteri sono diametralmente opposti. Inoltre, hanno degli atteggiamenti ostili verso la società che sta al di sopra del fiume, ovvero quella civile.
Precipitati sempre di più in una spirale negativa, il loro rapporto cambierà quando Romeo si ammalerà e Callisto gli starà accanto, dimostrando il suo profondo affetto.
C'è un sottosuolo umano che vive all'ombra della città eterna. Un microcosmo sconosciuto agli occhi della gente, di corpi troppo impegnati a correre, muoversi velocemente nello spazio urbano di una città che non ascolta, non si ferma, non conosce. È un novero di personaggi a …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
La regia di Trash Secco, la scrittura dei D'Innocenzo, la fotografia di Valentina Belli: Bassifondi mette in scena l'aspetto più tragico e più acido di Roma. Capovolgendo la sua bellezza come se fosse una diapositiva analogica.
Arriva al cinema oggi distribuito da Cloud 9 Bassifondi, sguardo sulla Roma più povera e disperata nato dalla sinergia tra l'eclettico artista Trash Secco i i gemelli D'Innocenzo, autori dello script.
Roma, gli animali, l'improvvisazione: il regista Trash Secco, gli sceneggiatori Fabio e Damiano D'Innocenzo, e il protagonista Romano Talevi raccontano Bassifondi.
La nostra recensione di Bassifondi, saggio umano - ma scevro di retorica - composto da Trash Secco con la potenza della forza impattante della cinepresa, e con l'inchiostro della realtà. Presentato alla 17.esima edizione della Festa del cinema di Roma e in sala dal 15 giugno.
Il regista Trash Secco e gli sceneggiatori Fabio e Damiano D'Innocenzo raccontano Bassifondi nella nostra intervista video. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022.