Barman e Bartenders 2019

N/D
3.0/5
Locandina di Barman e Bartenders

Barman e Bartenders è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Davide Cisterna. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
7 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Davide Cisterna
Paese
Italia
Durata
92 Min

Trama

La trama di Barman e Bartenders (2019). Un documentario sull'ambiente dei barman e bartenders, i segreti della professione e tutti i retroscena di chi lavora di notte nei locali, club, ristoranti e discoteche.

Il documentario offre uno sguardo su una figura emblematica del club, bar, pub, discoteca, i locali della notte e non, quella del Barman. Una professione che è diventata una sorta di cliché nel cinema “il barman che ascolta tutti ed elargisce consigli tra la psicologia e la filosofia”. Ma c’è ben altro dietro questa figura dietro il bancone a offrire un orecchio amico, una professione rigorosa con tanto lavoro di preparazione per arrivare a conoscere una miriade di ricette, dalla miscelazione alla presentazione, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, anzi in questo caso è una parte integrante del prodotto.

Non basta sapere che cosa c’è in un cocktail, bisogna sapere gli ingredienti certo ma soprattutto come miscelarli, sarebbe inutile buttare tutto in un contenitore e shakerare. Quindi ricetta e presentazione sono alla base di questo lavoro, ma oltre alla presentazione del prodotto finito, è fondamentale anche la presentazione mentre si sta preparando il cocktail, perchè il barman non lavora di nascosto in cucina come gli chef, è lì di fronte a tutti e questo significa che i suoi movimenti dovranno essere curati, rapidi, coreografici e d’effetto, un’intera ricetta di varie parti per intrattenere il cliente a cui alla fine viene offerto un servizio che è più di un semplice drink.

Cast

Vai al cast completo di Barman e Bartenders

Immagini e foto

Vai alla galleria completa