Baran 2001

N/D
3.0/5
La locandina di Baran

Baran è un film del 2001 diretto da Majid Majidi con Hossein Abedini e Zahra Bahrami. Durata: 94 min. Paese di produzione: Iran.

Data di uscita
6 Giugno 2003 (Italia)
Genere
Avventura , Drammatico , Romantico
Anno
2001
Regia
Majid Majidi
Paese
Iran
Durata
94 Min

Trama del film Baran

Lateef è un adolescente iraniano pigro ma dal cuore d'oro che lavora come custode in un cantiere edile. Fra i suoi compiti c'è anche quello di rifornire di tè e cibo gli operai afghani che vi lavorano illegalmente per pochi soldi. Un giorno il capocantiere Menar stabilisce che Lateef dovrà lavorare come operaio e che il suo posto dovrà essere preso da un giovane afgano, Rahmat, arrivato a sostituire il padre gravemente ferito in un incidente sul lavoro. All'inizio Lateef fatica ad accettare la sua nuova condizione e tenta di sabotare in ogni modo Rahmat. Ma il suo atteggiamento cambia radicalmente quando scopre che sotto le sembianze di Rahmat si cela una bellissima ragazza dai lunghi capelli neri. Colpito dalla sua bellezza e dal suo coraggio, Lateef decide di proteggerla ad ogni costo.

Cast di Baran

Hossein Abedini
Hossein Abedini
Lateef
Zahra Bahrami
Zahra Bahrami
Baran
Mohammad Amir Naji
Mohammad Amir Naji
Memar
Hossein Mahjoub
Hossein Mahjoub
Commerciante
Abbas Rahimi
Abbas Rahimi
Sultano
Gholam Ali Bakhshi
Gholam Ali Bakhshi
Najaf
Jafar Tawakoli
Jafar Tawakoli
Ispettore
Yadollah Hedayati
Yadollah Hedayati
Capo

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Baran è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Giugno 2003. Le riprese del film si sono svolte in Iran. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tehran, Iran

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: persiano, azerbaijani e dari.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Baran ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
125.900 $

Vai al Box-office

Critica

Baran è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10