Banlieue 13 è un film del 2004 diretto da Pierre Morel con Cyril Raffaelli e David Belle. Durata: 85 min. Paese di produzione: Francia.
Parigi, 2013. Damien, agente speciale della polizia esperto nell'infiltrarsi all'interno delle bande malavitose, è chiamato ad indagare sulla sparizione di un'arma per la distruzione di massa probabilmente in mano a una delle gang che comandano la Banlieue 13, una città ghetto dove la legge non ha valore e le regole sono dettate dai più forti. Per riuscire nell'impresa, il poliziotto si serve dell'aiuto di Leito, esperto conoscitore dei meandri reconditi del sobborgo, che a sua volta deve liberare sua sorella dalle mani di alcuni sequestratori...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Banlieue 13 è: 10 Novembre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia MediaPro Studios, Bucharest, …
Il sequel di Banlieue 13 - del film Banlieue 13, diretto da Pierre Morel nel 2004, è stato fatto un sequel dal titolo Banlieue 13 - Ultimatum, diretto da Patrick Alessandrin nel 2009. La sceneggiatura di entrambe le pellicole è firmata da Luc Besson.
Attualmente Banlieue 13 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Banlieue 13 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Banlieue 13
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'affascinante attore sta per approdare al remake americano dell'action Banlieue 13, firmato da Luc Besson.
La società di produzione di Besson ha in cantiere un remake di Ne le dis à personne e uno di Banlieue 13.