Banlieue 13 - Ultimatum è un film del 2009 diretto da Patrick Alessandrin con Cyril Raffaelli e David Belle. Durata: 101 min. Paese di produzione: Francia.
Banlieue 13 due anni più tardi. Il governo è cambiato. L'isolamento si è esteso intorno alle aree considerato ghetti e alla criminalità che vi prolifera all'interno. Il traffico di droga è diviso tra cinque etnie, ognuna delle quali controlla un quartiere. Damien, esperto di arti marziali, e Leito, profondo conoscitore delle banlieue, si uniscono per combattere il caos imperante nella città.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Banlieue 13 - Ultimatum è: 18 Febbraio 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Serbia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia Belgrade, …
Il sequel di Banlieue 13 - del film Banlieue 13, diretto da Pierre Morel nel 2004, è stato fatto un sequel dal titolo Banlieue 13 - Ultimatum, diretto da Patrick Alessandrin nel 2009. La sceneggiatura di entrambe le pellicole è firmata da Luc Besson.
Attualmente Banlieue 13 - Ultimatum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Banlieue 13 - Ultimatum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10