Banksy - L'arte della ribellione 2020

3.5/5
2.3/5
Locandina di Banksy - L'arte della ribellione

Banksy - L'arte della ribellione è un film del 2020 diretto da Elio Espana con Banksy e Steve Lazarides. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Banksy and the Rise of Outlaw Art
Data di uscita
24 Maggio 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Elio Espana
Paese
Regno Unito
Durata
98 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama del film Banksy - L'arte della ribellione

Il documentario segue il famoso street artist Bansky, il suo impegno politico che si manifesta attraverso la sua arte, le sue imprese al limite della legalità, la sua identità misteriosa.

Banksy, attraverso la sua street art a sfondo satirico, ha trattato temi politici, culturali ed etici, riuscendo a imporre una propria corrente di pensiero. La sua opera ha rivalutato l’arte della strada, per troppo tempo vituperata e quasi evitata.

Sovversivo e dall'animo ribelle, Banksy riproduce il suo pensiero su una tela non commercializzabile, tra cui la parte esterna degli edifici, contestando la mercificazione dell'arte e lasciando un’impronta tangibile, evidente. Progressivamente apparse in Inghilterra, le opere hanno fatto capolino anche a Venezia e in Cisgiordania. Luoghi non causali.

C'è chi lo ha definito un vandalo e chi un genio, eppure nonostante la notorietà acquisita nessuno sa chi sia davvero Banksy. La sua identità è tutt'oggi un mistero: un ulteriore colpo di genio per sfuggire a un mondo nel quale tutti inseguono la fama ad ogni prezzo. Ha fatto il suo esordio all’interno della scena underground di Bristol, e le sue prime evidenze di graffiti e street art risalgono già al 1990. Il potere abusato, la povertà, i fondamentalismi politici e religiosi, l’alienazione, la guerra, la violenza e il capitalismo sono ulteriori tematiche al centro delle sue opere. Ispirato dai graffiti della New York degli anni ’70, Banksy ha, in definitiva, trasformato il movimento della Street Art in una forma d’arte mainstream, modificandone essenzialmente la concezione stessa.

Recensione di Banksy - L'arte della ribellione

"I graffiti non sono una forma d'arte, sono una reazione, un impulso imprevedibile". Così una delle tante teste parlanti che popolano il documentario di Elio Espana ci introduce nel mondo di Banksy. La recensione di Banksy - L'arte della ribellione evidenzia il merito principale del …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Appassionante e ricco di curiosità, il film invoglia ad approfondire opere e carriera di Banksy.
  • Il documentario conserva un ritmo veloce e accattivante.

Cosa non va

  • Banksy viene presentato più come un fenomeno che un artista. Gli aspetti più curiosi della sua carriera rischiano di fagocitare l'attenzione del pubblico..

Cast di Banksy - L'arte della ribellione

Banksy
Banksy
Steve Lazarides
Steve Lazarides
John Nation
John Nation
Felix Braun
Felix Braun
Kelly 'Risk' Graval
Kelly 'Risk' Graval
Scape Martinez
Scape Martinez
Will Ellsworth-Jones
Will Ellsworth-Jones
Claire de Dobay Rifelj
Claire de Dobay Rifelj
Ben Eine
Ben Eine
Mark Holgate
Mark Holgate

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Banksy - L'arte della ribellione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Banksy - L'arte della ribellione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Banksy - L'arte della ribellione
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Banksy - L'arte della ribellione