Balto è un film del 1995 diretto da Simon Wells con Kevin Bacon e Bob Hoskins. Durata: 74 min. Paese di produzione: USA.
In una isolata cittadina dell'Alaska improvvisamente Rosy ed altri bambini cominciano ad ammalarsi: una grave epidemia contro la quale mancano le medicine. La scorta piú vicina si trova a mille chilometri di distanza, ed una terribile tempesta di neve rende impraticabile ogni normale via di comunicazione. Unica possibilità è tentare con una squadra di cani da slitta. Parte allora una spedizione con una slitta trainata da cani che però si perde. Sarà Balto, emarginato in quanto mezzo cane e mezzo lupo, a ritrovare la slitta e le medicine.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Balto è: 22 Dicembre 1995 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Central Park, Manhattan, New York City, New York, …
Attualmente Balto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Balto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il vero cane eroe di Nome nella corsa al siero fu Togo ma per molti anni tutti hanno ritenuto che fosse Balto ad aver salvato i bambini nel 1925, anche la Amblin di Steven Spielberg: ecco come è nato il malinteso.
In occasione dell'arrivo su Disney+ del capitolo conclusivo della trilogia di James Gunn dedicata ai Guardiani della Galassia e data la tematica animalista presente nel film, andiamo a (ri)scoprire 5 film che fanno venire voglia di abbracciare i propri animali domestici dopo la visione.
Dal 31 dicembre arriva Balto su Netflix: disponibile in streaming il film d'animazione datato 1995, prodotto da Steven Spielberg, sul lupo eroe!
Dal 17 aprile arriva Balto su Netflix: disponibile in streaming il film d'animazione datato 1995, prodotto da Steven Spielberg, sul lupo eroe!