Ballo Ballo è un film del 2020 diretto da Nacho Álvarez con Ingrid García Jonsson e Verónica Echegui. Durata: 110 min. Paese di produzione: Spagna, Italia.
Spagna, anni '70. Maria è una ragazza piena di vita e voglia di libertà, con la grande passione del ballo e il sogno di diventare una star della televisione. Dopo avere abbandonato il suo promesso sposo davanti all’altare di una chiesa di Roma, torna a Madrid e, con un colpo di fortuna, riesce a entrare nel corpo di ballo del programma di maggior successo del momento, “Las noches de Rosa”. Lì si innamora di Pablo, figlio del temibile censore televisivo Celedonio, che sta seguendo le orme del padre nell’emittente televisiva. Accompagnati dalle hit di Raffaella Carrà, in un turbinio di musiche e di coreografie in technicolor, scopriremo se vale davvero la pena andare contro ogni regola e avere il coraggio di cambiare radicalmente la propria vita.
Maria è una ragazza vivace e determinata a godersi la propria giovinezza, spinta dalla grande passione per il ballo.
Dopo aver abbandonato il suo promesso sposo davanti all’altare di una chiesa di Roma, è tornata a Madrid per capire cosa fare esattamente del proprio futuro. L’epoca in cui vive Maria è però rigida dal punto di vista dei costumi e delle libertà sociali: siamo negli anni ’70 spagnoli.
La ragazza decide, almeno inizialmente, di andare a vivere con la sua amica Amparo, in attesa di nuove opportunità. E, dopo poco tempo, l’occasione sembra arrivare davvero: con un colpo di fortuna, Maria riesce a entrare nel corpo di ballo del programma televisivo di maggior successo del momento, “Las noches de Rosa”.
Qui si innamora di Pablo, figlio del critico televisivo Celedonio, che sta seguendo le orme del padre all’interno dell’emittente. Nonostante qualche difficoltà nell’approccio, Maria riesce ad affermarsi con sempre maggior convinzione nello spettacolo, accompagnata dai più grandi successi di Raffaella Carrà, stella del panorama televisivo e musicale italiano che sta spopolando anche in Spagna.
In un turbinio di musiche e di coreografie in Technicolor, Maria tenterà di scoprire se vale davvero la pena di andare contro ogni regola e di mostrare al momento opportuno il coraggio per cambiare radicalmente la propria vita.
Una storia di libertà, anarchia e rottura degli schemi nella Spagna di Franco. Mettete insieme l'ingenua testardaggine di una ragazza che coltiva il sogno di fare la ballerina, le paillettes, la brillantina e le scollature censurate dalla tv franchista degli anni '70 e le canzoni …
Attualmente Ballo Ballo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ballo Ballo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Ballo Ballo, il film musicale di Nacho Álvarez che si basa sulle canzoni di Raffaella Carrà, contiene anche un cameo dell'artista scomparsa a luglio.
Stasera su Rai1, alle 21:25 in prima visione, va in onda Ballo Ballo, la commedia musicale italo-spagnola sulle note di Raffaella Carrà.
In arrivo un musical, italiano di respiro internazionale con il filo conduttore delle musiche e delle canzoni di Raffaella Carrà.
Da oggi lunedì 25 gennaio arriva su Amazon Prime Video Ballo Ballo di Nacho Álvarez, la coproduzione italo-spagnola ambientata nella Spagna anni '70.
La recensione di Ballo Ballo, opera prima di Nacho Álvarez che omaggia la Carrà attraverso un musical senza pretese basato sui suoi brani più celebri.