Ballast è un film del 2008 diretto da Lance Hammer con Micheal J. Smith Sr. e JimMyron Ross. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
Una madre single e suo figlio lottano per sopravvivere in un piccolo villaggio del delta del Mississippi. Un atto violento fa entrare i due nella vita di un negoziante distrutto dal dolore, risvegliando la furia di un amaro conflitto rimandato per tanto tempo.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Camden, Mississippi, USA Canton, Mississippi, USA Greenwood, Mississippi, USA Louise, Mississippi, USA Midnight, Mississippi, USA Silver City, Mississippi, USA Tchula, …
Berlinale 2008 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2008 nella sezione In Concorso.
Attualmente Ballast ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ballast e le nomination:
Ballast è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Tra il film più nominati Ballast, Rachel sta per sposarsi e Frozen River. Una candidatura anche per Gomorra di Matteo Garrone.
Due opere prima trionfano al festival di Park City: Frozen River di Courtney Hunt è il miglior film, mentre Trouble the Water di Tia Lessin e Carl Deal è il il miglior documentario.