Baikonur. Terra è un film del 2018 diretto da Andrea Sorini. Durata: 74 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario sulla famosa Via della Seta, che oggi risiede nel territorio del Kazakhistan, una porzione del deserto asiatico abbandonata a se' stessa fino a quando nel 1955 il governo sovietico realizzò il potenziale di quella parte del mondo.
“Alzate la testa” recita un manifesto con il volto di Yuri Gagarin sullo sfondo dello spazio: siamo nel centro abitato di Baikonur, base spaziale ex sovietica e oggi russa, in una regione desertica del Kazakistan dove tutto - anche la fede - sembra essere rivolto all'esplorazione dello spazio. Da qui, Baikonur, è partita la prima missione spaziale dello Sputnik, nel 1957 e in seguito la leggendaria spedizione di Yuri Gagarin.
Ma Baikonur non è soltanto un luogo noto alla storia per i successi del programma spaziale russo, è stato anche lo scenario di una catastrofe nel 24 ottobre del 1960. In quel fatidico giorno avvenne un incidente sulla rampa di lancio durante il corso dello sviluppo del missile intercontinentale R-16, un incidente che è costato la vita a centouno persone tra civili e militari, tra cui il Generale Mitrofan Nedelin.
Ipnotica cattedrale nel deserto, il cosmodromo e il centro abitato che lo circonda portano sulla loro superficie i segni della Storia: la Guerra fredda, la corsa allo spazio, l'impatto della tecnologia sulla natura che ha desertificato buona parte dell'immenso lago Aral.
Attualmente Baikonur. Terra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Baikonur. Terra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10