Baciami piccina è un film del 2005 diretto da Roberto Cimpanelli con Neri Marcorè e Vincenzo Salemme. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
In Italia il 7 settembre 1943 mentre infuria la seconda guerra mondiale, il piccolo paesino di Civita di Terentola è in subbuglio. Due carabinieri effettivi sono stati inviati d'urgenza a Montorio di Terni dove la folla si è riunita e minaccia una sommossa proprio di fronte alle acciaierie locali. Il maresciallo Marchionni intanto dà al brigadiere Umberto Petroni il compito di andare alla stazione ferroviaria ad aspettare il treno su cui viaggiano due colleghi provenienti dal sud dell'Italia che stanno scortando fino a Venezia un truffatore, Raoul Nuvolini, per portare loro i viveri. Umberto ubbidisce ed aspetta il treno che però tarda ad arrivare. Nell'attesa decide di salire al secondo piano della stazione e di andare a trovare Luisa, la sua fidanzata, figlia del capostazione. I due si amano e sono in attesa che lui riceva il permesso speciale che gli consenta finalmente di sposarla. Mentre sta da Luisa, Umberto viene raggiunto dalla notizia che il treno è rimasto bloccato per un incidente e che i due carabinieri di scorta sono rimasti feriti. Raoul sta per arrivare a Civita ma il suo viaggio verso Venezia non può subire ritardi perciò dovrà essere proprio Umberto ad accompagnarlo. Al solo sentir nominare Venezia, Luisa rimane incantata: ecco profilarsi davanti a lei il viaggio di nozze che aspetta pazientemente da anni, ma il suo fidanzato, inflessibile, non vuole in alcun modo che lei salga sul treno e corra dei rischi: andrà da solo. Al tramonto il brigadiere e il truffatore salgono sul treno ma nessuno dei due sa cosa li aspetta...
Un bacio freddo e amaro "Ma che razza di uomini siete!? Non c'è nome che possa definirvi!" Questo il doloroso, lancinante urlo di Raoul Nuvolini, piccolo truffatore e maneggino che entra in drammatico contatto con le divise grigie delle SS naziste. L'urlo spezza la pacatezza …
Date di uscita e riprese - Baciami piccina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Settembre 2006 (Medusa).
Attualmente Baciami piccina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Baciami piccina e le nomination:
Baciami piccina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Baciami piccina
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un week-end di disimpegno ma anche di film particolarmente attesi: alla commedia made in Italy, ed al film con Adam Sandler si affiancano gli ultimi lavori di registi come Kevin Smith, Shyamalan e De Palma.
Baciami piccina è un film che viaggia sui binari rassicuranti di stereotipi all'italiana, mostrando il fianco a incongruenze e imprecisioni. Ci offre però un finale dolente e necessario