Avalon è un film del 2001 diretto da Mamoru Oshii con Malgorzata Foremniak e Wladyslaw Kowalski. Durata: 106 min. Paese di produzione: Giappone.
In un mondo futuristico, i giovani diventano sempre più assuefatti a un simulatore di battaglie illegale (e potenzialmente mortale) chiamato Avalon. Ash, una delle giocatrici migliori, viene a sapere dell'esistenza di alcuni livelli avanzati del gioco, abbandona il suo stile di gioco solitario e si unisce a un gruppo per raggiungere i livelli segreti.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Avalon è: 20 Gennaio 2001 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Polonia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Filharmonia Narodowa, Jasna, Sródmiescie, Varsavia, Mazowieckie, Polonia Marszalkowska, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori e seppia. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: polacco.
Attualmente Avalon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Avalon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10