Audre Lorde: The Berlin Years 1984 to 1992 è un film del 2012 diretto da Dagmar Schultz. Durata: 84 min. Paese di produzione: Germania.
Il racconto degli anni berlinesi, attraverso rari video privati, di Audre Lorde, tra le più importanti attiviste statunitensi afroamericane. Poetessa, lesbica dichiarata, la Lorde visse a Berlino tra il 1984 e il 1992, estendendo in Germania le lotte per i diritti delle minoranze già portate avanti nel suo paese; in terra tedesca, l'attivista ha avuto il sostegno Movimento delle donne tedesche bianche, giocando un ruolo fondamentale nella presa di coscienza, da parte degli afro-tedeschi, dei loro diritti. Malata di cancro in fase terminale, nella capitale tedesca la Lorde scoprì anche alcune cure alternative, che le permisero di prolungare la sua vita più di quanto previsto dai medici.
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Panorama Dokumente.
Attualmente Audre Lorde: The Berlin Years 1984 to 1992 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Audre Lorde: The Berlin Years 1984 to 1992 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Madrina della manifestazione dedicata al cinema queer sarà Chiara Francini, mentre l'ospite d'onore sarà Arisa. Ad aprire la kermesse sarà la commedia Time to Spare.