Attenzione alla puttana santa! è un film del 1971 diretto da Rainer Werner Fassbinder con Lou Castel e Eddie Constantine. Durata: 103 min. Paese di produzione: Germania Ovest.
La vicenda si svolge in Italia, d'estate, sulla penisola sorrentina, ove Jeff, un giovane e tormentato regista, ha deciso di girare il film "Patria e muerte". La situazione è drammatica: mancano i soldi, gli attori e le attrici sembrano o alienati o impazziti, e anche tutti gli altri collaboratori sono impelagati in difficoltà personali o nei difficili rapporti interpersonali. La sala dell'albergo si trasforma in una prigione, in una specie di antinferno con tormentatori e tormentati.
Date di uscita e riprese - Attenzione alla puttana santa! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Luglio 1983. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Settembre 1970 - 03 Ottobre 1970 in Italia. Ecco alcune delle location in …
Attualmente Attenzione alla puttana santa! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Attenzione alla puttana santa! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.