Ashes of time è un film del 1994 diretto da Wong Kar-Wai con Leslie Cheung e Brigitte Lin. Durata: 100 min. Paese di produzione: Hong Kong, Cina, Taiwan.
Ou-yang Feng vive nel mezzo del deserto, con la principale occupazione di trovare "soluzioni" per chi si rivolge a lui (pricipalmente ciò si traduce in omicidi). Annualmente Feng riceve la visita di Huang, uno spadaccino che ha scoperto un particolare vino che cancella la memoria. Huang in passato ha incontrato Yang, a cui ha promesso di sposare sua sorella Yin; lo spadaccino ha tuttavia infranto la promessa, e Yin, convinta che la colpa sia di suo fratello, assume Feng per ucciderlo. Dall'altra parte Yang, però, assume Feng per uccidere proprio Huang, colpevole di non aver mantenuto la parola data.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ashes of time è: 17 Settembre 1994 (Hong Kong). Le riprese del film si sono svolte in Cina.
Cannes 2008 - Una versione 'redux' di Ashes of Time è stata presentata al 61. Festival di Cannes nella sezione Fuori concorso. Special Screenings.
Attualmente Ashes of time ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ashes of time è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Ashes of time Redux
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da As Tears Go By a The Grandmaster, un itinerario nella filmografia di Wong Kar-wai, che oggi compie sessant'anni: una carriera nel corso della quale il regista nato a Shanghai ha rivisitato il melodramma attraverso opere che uniscono un ammaliante fascino estetico alla profonda empatia per i personaggi.
In corrispondenza con l'uscita di The Grandmaster, nuova, già discussa incursione del maestro Wong Kar-Wai nel cinema di arti marziali, abbiamo provato a riflettere sulla storia del genere, selezionando dieci titoli che ne rappresentino, con tutte le cautele del caso, le innumerevoli evoluzioni.
"Autore" hongkonghese per eccellenza, apprezzato maggiormente all'estero che non in patria, Wong Kar-Wai è un cineasta che ha fatto dell'ossessione per l'amore e per la memoria la sua cifra stilistica fondamentale, pur nei diversi generi affrontati.