Arrivederci Berlinguer! è un film del 2024 diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi. Durata: 50 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Italia.
Il documentario, organizzato in collaborazione con Unitelefilm per la commemorazione dei funerali di Enrico Berlinguer, è firmato da numerosi registi italiani. Grazie a immagini tratte dalla cerimonia funebre di questa importante figura storica della politica italiana, il film celebra la figura dell'uomo politico con uno sguardo intimo e profondo diretto al commiato di una delle personalità più influenti della storia moderna del nostro paese. L'opera è narrata quasi esclusivamente in maniera visiva, ma con l'accompagnamento della colonna sonora di Massimo Zamboni, chitarrista dei CCCP - Fedeli alla Linea.
"La politica moderna? Inutile dire che quella di prima era molto meglio". Michele Mellara e Alessandro Rossi raccontano la realizzazione di Arrivederci Berlinguer!, rimontato seguendo il flusso musicale di Massimo Zamboni.