Ararat 2002

N/D
3.1/5
La locandina di Ararat

Ararat è un film di genere Drammatico del 2002 diretto da Atom Egoyan con David Alpay e Arsinée Khanjian. Durata: 115 min. Paese di produzione: Canada, Francia.

Data di uscita
30 Aprile 2003 (Italia)
4 Settembre 2002 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2002
Regia
Atom Egoyan
Attori
David Alpay, Arsinée Khanjian, Christopher Plummer, Charles Aznavour
Paese
Canada, Francia
Durata
115 Min

Trama

La trama di Ararat (2002). Il giovane Raffi ritorna in Canada portando con se tantissimi metri di pellicola 35 mm, alcune videocassette digitali e un segreto. L'ufficiale addetto alla sua ispezione doganale, si incuriosisce e decide di scoprire cosa nasconde Raffi, il quale dichiara che nei contenitori c'è solo del materiale 'extra' relativo a un film girato a Toronto. L'addetto, un certo David, si insospettisce e l'interrogatorio si trasforma in un vero e proprio esame psicologico che rivela frammenti delle loro storie personali.

Recensione

Il tragico eccidio degli armeni Esce finalmente nelle sale italiane, Ararat, ultima opera di Atom Egoyan, dedicata a una pagina buia e poco esplorata della storia del '900: l'eccidio armeno ad opera dei turchi. Presentato a Cannes 2002 e distribuito in poche copie solo adesso, il film ha subito numerosi slittamenti, tra i quali l'ultimo (dovuto al non ottenimento del visto della censura) di notevole importanza simbolica, perché ha impedito l'uscita nelle sale nella ricorrenza dell'eccidio armeno: il 24 aprile. Se comunque, certa è l'importanza storica del film, che affronta un tema particolarmente delicato e scottante, bisogna purtroppo rilevare l'incompiutezza …

Leggi la recensione completa di Ararat

Cast

David Alpay David Alpay Raffi
Arsinée Khanjian Arsinée Khanjian Ani
Christopher Plummer Christopher Plummer David
Charles Aznavour Charles Aznavour Edward Saroyan

Vai al cast completo di Ararat

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Ararat e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Ararat è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2003; la data di uscita originale è: 04 Settembre 2002 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Canada e Turchia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Calgary, Alberta, Canada
Drumheller, Alberta, Canada
Toronto Film Studios, Toronto, Ontario, Canada
Van, Turchia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: inglese, armeno, francese, tedesco e turco.

Accoglienza

Attualmente Ararat ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
1.6 milioni $

Box-office Ararat (2002)

Critica

Ararat è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Ararat (2002)

    Recensione Ararat (2002)

    Nonostante l'indubbio interesse per il tema affrontato, non convince a pieno quest'ultimo film dell'ottimo regista canadese di origine armena Atom Egoyan, troppo slegato e contorto per lasciare il segno.

  • Via libera della censura ad "Ararat"

    Via libera della censura ad "Ararat"

    E' arrivato il nulla osta della censura per Ararat il film che narra il martirio del popolo armeno.