Araf - Somewhere in Between è un film del 2012 diretto da Yesim Ustaoglu con Özcan Deniz e Nihal Yalcin. Durata: 124 min. Paese di produzione: Turchia, Francia, Germania.
Zehra e Olgun sono due diciottenni che lavorano in una stazione di servizio dell'autostrada. Entrambi non sono affatto soddisfatti della vita che conducono, vuota e monotona: Zehra fantastica davanti alla TV un'esistenza simile a quella dei protagonisti dei film e dei programmi che adora; Olgun, follemente innamorato di lei, cerca in tutti i modi di fare colpo su Zehra, e sogna inoltre di diventare in poco tempo un uomo ricco, vincendo a uno dei tanti giochi televisivi. Ma il camionista trentottenne Mahur arriva improvvisamente a sconvolgere i loro piani: Zehra perde letteralmente la testa per lui. I due intrattengono una passionale relazione, con forte disappunto e gelosia di Olgun che ricorre a tutti gli stratagemmi, mutuati dagli attori della TV, per riconquistare la ragazza. Tuttavia, ogni tentativo sembra andare a vuoto...
Anime in sosta Zehra ha diciotto anni, vive in un piccolo villaggio di montagna in una famiglia molto tradizionalista e sogna di fuggire via dal Paese, ormai divenuto per lei come una prigione. Frequenta pochissimo i locali, non ha amici a parte i colleghi di …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Araf - Somewhere in Between è: 29 Maggio 2014 (Germania).
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Araf - Somewhere in Between ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Araf - Somewhere in Between è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
I registi gemelli presenteranno in anteprima italiana 'Degradè', sorprendente esordio al lungometraggio applaudito all'ultimo festival di Cannes.
Un bel film che avrebbe potuto essere un capolavoro se la regista avesse trattenuto di più il finale, che lascia addosso paura e frustrazione mettendoci di fronte ad un'innegabile verità: ciò che non abbiamo mai visto, udito, toccato o annusato prima o poi esploderà dentro di noi e si sprigionerà portandoci altrove.