Anna 2025

2.5/5
4.3/5
Locandina di Anna

Anna è un film del 2025 diretto da Monica Guerritore con Monica Guerritore e Tommaso Ragno. Uscita al cinema: 6 Novembre 2025. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
6 Novembre 2025 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Monica Guerritore
Paese
Italia
Durata
108 Min
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama del film Anna

Il film è dedicato a un'icona storica del cinema italiano: Anna Magnani. La storia prende il via nella notte tra il 20 e il 21 marzo del 1956, durante la notte degli Academy Awards. A Roma Anna Magnani sta vagando insonne per i vicoli della città che ha tanto amato, riflettendo sulla sua vita, privata e professionale. All'alba arriva la notizia dell'Oscar che ha vinto come Migliore Attrice Protagonista per il film La rosa tatuata, che la consacra a livello globale.

Tuttavia questo trionfo è amareggiato a causa della fine della sua storia d'amore con Roberto Rossellini, la preoccupazione per suo figlio Luca e per la perenne solitudine che accompagna il successo di una star internazionale. La pellicola è un viaggio intimo e dal format quasi teatrale; la vicenda si dipana nella casa della Magnani, intrisa di ricordi. E' un omaggio alla sua forza e dignità, all'inebriante capacità di trasformare il suo dolore in arte. Anna lotta caparbiamente per restare aggrappata alla sua umanità, in un mondo che si sta trasformando troppo velocemente intorno a lei.

Anna in sintesi

Scritto e diretto da Monica Guerritore, che per l'occasione debutta alla regia cinematografica e si ritaglia anche il ruolo di protagonista, Anna è un'opera biografica e celebrativa incentrata sulla figura dell'attrice Anna Magnani (soprannominata Nannarella), un ritratto intimo e personale per restituire la forza, l'autenticità e il mito della donna oltre l'attrice. Ad interpretare la Magnani è proprio la Guerritore, che ha spesso citato la grande attrice come suo riferimento femminile e artistico.

Il film, che è stato presentato in anteprima nella sezione Grand Public alla Festa del Cinema di Roma, prende spunto da un evento reale: la notte del 21 marzo 1956, in cui Anna Magnani vinse l'Oscar come Migliore Attrice Protagonista per La rosa tatuata (diretto da Daniel Mann), diventando la prima attrice non anglofona a ricevere il premio. Quella notte diventa il punto di partenza per esplorare l'identità e la memoria della Magnani, perché Anna è costruito come un viaggio notturno, emotivo e fuori dal tempo, tra realtà e memoria. Un flusso di coscienza che mescola il reale con l'immaginario.

Oltre a Monica Guerritore, che come detto ha scritto anche la sceneggiatura con la revisione dell'indimenticato Andrea Purgatori (a cui il film è dedicato), il cast comprende anche Tommaso Ragno nei panni di Roberto Rossellini (regista e compagno della Magnani), Beatrice Grannò e Lucia Mascino sono l’amica Carol Levi, Francesca Cellini interpreta la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico, mentre Edoardo Purgatori è Luca Magnani, il figlio dell’attrice affetto da poliomielite.

L’ambientazione di Anna, le cui riprese sono iniziate il 23 aprile 2025, è quella di Roma, in particolare i vicoli notturni, gli interni e i luoghi legati alla memoria dell'attrice. Riaffiorano anche scene capitali come la celebre corsa di Pina in Roma città aperta, e i rapporti con figure influenti come Fellini, Amidei e Moravia.

Recensione di Anna

Raccontare un'icona è sempre un processo complicato, se poi quell'icona è una donna infinitamente complessa e amata come Anna Magnani tutto si complica a dismisura. Anna è il tentativo di Monica Guerritore di mostrare al pubblico una Magnani umana e fragile, una donna autentica segnata …

Perché ci piace

  • La Roma mostrata: onirica, silenziosa e malinconica.
  • Le immagini curate e d'impatto.

Cosa non va

  • Una scrittura un po' troppo rigorosa e austera.
  • Una messa inscena teatrale e a volte troppo fredda.

Cast di Anna

Monica Guerritore
Monica Guerritore
Anna Magnani
Tommaso Ragno
Tommaso Ragno
Roberto Rossellini
Beatrice Grannò
Beatrice Grannò
Carol Levi da Giovane
Lucia Mascino
Lucia Mascino
Carol Levi Adulta
Roberto De Francesco
Roberto De Francesco
Ferruccio Ferrara
Alvia Reale
Alvia Reale
Ada
Francesca Cellini
Francesca Cellini
Suso Cecchi D'Amico
Edoardo Purgatori
Edoardo Purgatori
Luca Magnani Adulto
Giampiero Judica
Giampiero Judica
Tennessee Williams
Luca Lazzareschi
Luca Lazzareschi
Carlo Ponti
Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Anna