Anna Rosenberg è un film del 2020 diretto da Michele Moscatelli con Claudia Gerini e Christophe Favre. Durata: 93 min. Paese di produzione: Francia, Italia.
Anna Rosenberg vive in Francia e viene convocata in commissariato dal Capitano Jacques Duval. Anna pensa che sia in merito al furto di gioielli di cui sua cognata è stata vittima, ma in realtà il Capitano ha motivi ben più sinistri a spingerlo, e Anna si ritroverà ad essere sotto accusa per crimini che non ha mai commesso.
Francia. Anna Rosenberg si reca in commissariato, ma non sa l’esatta ragione per la quale sia stata convocata.
Dopo aver cominciato l’interrogatorio, l’inquirente si dimostra evasivo e sospettoso, come se l’ignara Anna fosse già un’imputata. Ma accusata di cosa? L’uomo ricostruisce nel dettaglio i comportamenti della donna, partendo da alcuni fatti stravaganti fino a rinfacciarle diverse responsabilità assolutamente inquietanti, mostrando di essere parecchio documentato sulla vita privata e professionale di Anna.
Così, tra Anna e il poliziotto avrà avvio una contesa che riserverà molti colpi di scena, e farà emergere particolari dal passato di entrambi che sembravano dimenticati. Ma, soprattutto, racconterà di un tragico percorso di violenza fisica e psicologica, che porterà Anna verso un tragico destino.