The Testament of Ann Lee è un film del 2025 con Amanda Seyfried. Durata: 137 min. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Il film storico racconta le vicende di Ann Lee, unica figura femminile religiosa del XVIII secolo. Lee è stata la fondatrice del movimento religioso noto come gli Shakers. La vicenda prende il via a Manchester, Inghilterra, dove Ann Lee comincia a manifestare una profoda avversione per il sesso a seguito di esperienze personali e in particolare in relazione al decesso dei suoi quattro figli, morti in tenera età.
In seguito a questi profondi traumi, Ann si unisce al gruppo di Quaccheri radicali che si distinguono per i loro movimenti estatici durante la preghiera. Ann guida un piccolo gruppo di seguaci nel Nuovo Mondo per sfuggire alle persecuzioni in patria. Lee ha una profonda sete di giustizia e un forte desiderio di costruire una società utopica con le proprie forze. Il suo ruolo di leader femminile in un mondo ed epoca dominata dagli uomini è una rarità, la pellicola si concentra sulla lotta contro le convenzioni sociali, il costo emotivo, spirituale e fisico delle proprie convinzioni.
Quanto è difficile giudicare The Testament of Ann Lee? Tantissimo. Il film di Mona Fastvold cosceneggiato insieme a Brady Corbet (autore di quel capolavoro che è The Brutalist) è tanto e niente, una pellicola che vuole essere un musical con un comparto musicale quasi sperimentale, …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
La nostra recensione di The Testament di Ann Lee, musical di Mona Fastvold co-sceneggiato insieme a Brady Corbet nel quale un'intensa Amanda Seyfried è il capo di una setta di quaccheri.
La regista del film presentato a Venezia 2025 ha spiegato perché ha ritenuto necessario raccontare la storia della religiosa interpretata da Amanda Seyfried sullo schermo.