Angel - la vita, il romanzo è un film del 2007 diretto da François Ozon con Romola Garai e Sam Neill. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Belgio.
Nell'Inghilterra eduardiana una giovane precoce di estrazione poverissima aspira a diventare scrittrice. Quando il suo romanzo, apparentemente non molto riuscito, ottiene un enorme successo donandole fama e fortuna la sua vita cambia in modo inaspettato. La ragazza incontra due fratelli appartenenti alla nobiltà che nutrono ambizioni culturali e entrambi si innamorano di lei.
Il feilleuton dell'esistenza François Ozon entra nel mondo dei bodice rippers con Angel, tratto dal romanzo omonimo di Elizabeth Taylor del 1957, che rappresenta una vivace e sarcastica riflessione sul rapporto tra la vita, la scrittura creativa e il mondo dell'editoria. Angel Deverell, che vive …
Date di uscita e riprese - Angel - la vita, il romanzo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Ottobre 2007 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 14 Marzo 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio …
Berlinale 2007 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione In Concorso.
Attualmente Angel - la vita, il romanzo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Angel - la vita, il romanzo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
In occasione dell'uscita nelle sale della sua ultima fatica, Giovane e bella, ripercorriamo l'itinerario artistico di uno dei registi più eclettici ed apprezzati del cinema europeo, François Ozon, autore di film quali Sotto la sabbia, 8 donne e un mistero e Nella casa.
Un week-end di thriller, tra cui 'Cemento armato', ma anche di film attesi come 'Michael Clayton', il terzo episodio di 'Rush Hour', 'Surf's Up' e l'ultimo film di Ozon.
Un festival ricco, ricchissimo, che quest'anno non si è fatto mancare proprio nulla, dai divi alle polemiche, scatenate nell'ultimo giorno proprio dai premi (a sorpresa) assegnati dalla giuria internazionale.
L'approccio lascia intravedere l'intento ironico e dissacrante del romanzo di Elizabeth Taylor senza abbracciarlo, così Angel si trasforma in quello che avrebbe dovuto criticare, ovvero in un mediocre romanzo d'appendice.
Tra i film protagonisti della prossima edizione 300, di Zack Snyder, Angel di Ozon, Letters From Iwo Jima, The Good German e The Good Shepard e il nuovo film di Saverio Costanzo.