Amreeka è un film del 2009 diretto da Cherien Dabis con Nisreen Faour e Melkar Muallem. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA, Canada.
Un madre single palestinese e il figlio adolescente arrivano nel rurale Illinois per sfuggire a una vita di oppressione, solo per assistere alla ricaduta della guerra in Iraq negli USA.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Canada, Palestina e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Manitoba, Canada Winnipeg, Manitoba, Canada Ramallah, Palestina West Bank, Palestina Chicago, Illinois, USA
Cannes 2009 - Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs alla 62. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Amreeka ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Amreeka e le nomination:
Amreeka è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Dal 3 al 7 febbraio a Firenze il primo festival italiano dedicato ai paesi mediorientali. In programma un focus speciale sull'Iran contemporaneo, tra rivolte e vita quotidiana. Tra gli eventi la mostra fotografica sull'Iran di Paolo Woods. Ospiti il regista Bahman Ghobadi e la giornalista Roxane Saberi.
Tra menzioni prevedibili e sorprese dell'ultimo momento, gli Spirit promuovono anche quest'anno il meglio del cinema indipendente targato stelle e strisce.