Amour è un film del 2012 diretto da Michael Haneke con Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Austria, Germania.
George e Annes, ottantenni, sono due insegnanti di musica in pensione. La loro figlia, anche lei musicista, vive lontano con la sua famiglia. Un giorno, Anne ha un malore, e la stabilità del rapporto tra i due viene messa a dura prova.
L'inevitabilità della fine Georges ed Anne sono due musicisti ottantenni in pensione, che conducono una vita dignitosa in una casa elegante. Ne facciamo la conoscenza al rientro a casa dopo aver assistito al concerto di un ex allievo pianista, ma subito, quella notte stessa ed …
Date di uscita e riprese - Amour è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 2012 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 20 Settembre 2012 (Germania). Il film è stato in produzione per il periodo 10 Gennaio 2011 - 17 …
Cannes 2012 - Presentato in competizione alla 65. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Amour ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Amour e le nomination:
Amour è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 95 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Amour
2013 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Jean-Louis Trintignant compie 90 anni: celebriamo la straordinaria carriera dell'attore con una rassegna delle sue migliori performance in film entrati nella storia del cinema.
Da oggi Teodora Film è sulla Piattaforma Miocinema con The Square e Amour: due film straordinari, vincitori della Palma d'Oro.
In occasione dell'uscita di Appuntamento al parco, Movieplayer.it ripercorre tutti i titoli che raccontano l'amore vissuto nella terza età in un video.
Dopo la valanga di premi ottenuti per la strepitosa interpretazione in Elle e in occasione dell'uscita del suo nuovo, splendido film, Le cose che verranno - L'avenir, celebriamo la carriera di Isabelle Huppert ripercorrendo dieci grandi ruoli che ci hanno mostrato il talento della meravigliosa attrice francese.
Un autore rigorosissimo e al tempo stesso scioccante, in grado di raccontare la realtà con uno sguardo implacabilmente lucido, senza lasciare alcun appiglio allo spettatore: in occasione dei settantacinque anni del regista austriaco, proviamo a spiegare perché Michael Haneke è uno dei cineasti più importanti del mondo.