Amour fou è un film del 2014 diretto da Jessica Hausner con Christian Friedel e Birte Schnoeink. Durata: 106 min. Paese di produzione: Lussemburgo, Austria.
Il racconto dell'amore spirituale, totalizzante, tra il poeta Heinrich von Kleist, importante figura della letteratura tedesca tra Settecento e Ottocento, e l'amica Henriette Vogel. Quando lui resta senza lavoro e lei, malata di tumore, raggiunge la fase terminale, i due decidono di uccidersi insieme, il 21 novembre 1811.
La storia è forse nota ai più: Heinrech von Kleist, giovane drammaturgo e poeta prussiano, uno dei massimi esponenti del romanticismo tedesco, alla giovane età di 34 anni, ma stanco di vivere già da molto tempo, si sparò un colpo alla testa e si uccise. …
Cannes 2014 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Specifiche tecniche - Girato in: ARRIRAW. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: tedesco.
Attualmente Amour fou ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Amour fou è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.
L'amore romantico, anche e soprattutto nei film in costume, è stato proposto tantissime volte al cinema. La regista austriaca prova un approccio diverso e coglie nel segno facendo divertire e riflettere al tempo stesso.
Il thriller di Atom Egoyan in concorso con "Winter Sleep" del regista turco Nuri Bilge Ceylan. In Un certain regard esplode la passione con "La chambre bleue", tratto dal romanzo di Simenon e "Amor Fou" di Jessica Hausner.
Alla vigilia della 67esima edizione del Festival di Cannes, ecco i quindici film in cartellone che aspettiamo con più interesse. Tra gli altri, non solo i film di Cronenberg e Godard, ma anche gli ultimi lavori di Xavier Dolan, Nuri Bilge Ceylan.