Amore e guerra è un film del 1975 diretto da Woody Allen con Woody Allen e Diane Keaton. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.
Russia. Boris, goffo e impacciato, è sposato con Sonia, intraprendente e disposta a far di tutto per essere famosa. Proprio lei idea una congiura contro Napoleone spingendo Boris ad ucciderlo.
Woody tra Eros e Thanatos Amore e guerra (traduzione subdola e affrettata dell'originale Love and death) può contare innanzitutto su uno dei migliori "battutari" in assoluto di Woody Allen. Ma l'affresco para-storico è anche il pretesto per il nostro di sfoggiare la sua fine cultura …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Amore e guerra è: 10 Settembre 1975 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Settembre 1974 - 01 Febbraio 1975 in Francia e Ungheria. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Il sesso senza amore e' un'esperienza vuota, ma con le esperienze vuote che corrono di questi tempi...
"Sei il più grane amatore che ho avuto." "Oh, beh, sai io mi esercito tanto da solo."
Attualmente Amore e guerra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Amore e guerra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Amore e guerra
2002 - MGM
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Intere generazioni di cinefili sono cresciute con i suoi film, un appuntamento fisso anno dopo anno, identificandosi nei suoi personaggi insicuri e nevrotici, fra invenzioni geniali, una travolgente ironia e momenti di profondo intimismo: e oggi che Woody Allen spegne 80 candeline, celebriamo il regista newyorkese ripercorrendo alcune fra le pagine più belle del suo cinema meraviglioso.
Tra l'amore e la morte c'è di mezzo una guerra da combattere con un Napoleone d'assassinare. In fin dei conti si tratta di danzare con se stessi e con i malumori di coppia. Come sempre nel cinema di Woody Allen.