Amore carne 2011

N/D
3.3/5
Amore carne: la locandina ufficiale del film

Amore carne è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Pippo Delbono con Bobò e Irène Jacob. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia, Svizzera.

Data di uscita
27 Giugno 2013 (Italia)
26 Giugno 2013 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2011
Regia
Pippo Delbono
Attori
Bobò, Irène Jacob, Marie-Agnes Gillot, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marisa Berenson, Tilda Swinton, Pippo Delbono
Paese
Italia, Svizzera
Durata
75 Min
Distribuzione
Tucker Film

Trama

La trama di Amore carne (2011). Nel corso dei viaggi, la piccola camera o il telefonino di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d'albergo a Parigi ad un'altra a Budapest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. Insieme a tutti questi testimoni, alcuni famosi, altri no, che dicono o danzano la loro visione dell'universo. A volte la camera agisce di nascosto. A volte riprende gli attimi che precedono una catastrofe - come il terremoto de L'Aquila. Oppure il dopo, come a Birkenau. Gli incontri (con sua madre, gli amici, gli estranei) sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica (come il compositore e violonista Alexander Balanescu) o il gesto (come Marie-Agnès Gillot, danzatrice étoile de l'Opera di Parigi), oppure attraverso le parole (come l'attrice Irène Jacob) o il silenzio (come Bobò, lo storico attore sordomuto di Delbono, o come l'artista Sophie Calle e l'attrice Marisa Berenson). Da un'immagine all'altra, da un testo all'altro, da uno spazio all'altro, la camera ci parla dell'amore. Della poesia. E della carne.

Recensione

Della morte e di altri pensieri Secondo Jean-Luc Godard il cinema deve smettere di parlare di politica ed iniziare a realizzare dei prodotti che siano fortemente politici. Questo vuol dire portare a termine un lavoro di analisi più sofisticato che, anche attraverso il proprio percorso personale, sia in grado di offrire una visione sociale ben precisa priva di pudori e sterili critiche benpensanti. Così, seguendo gli insegnamenti di un maestro artistico e di una cultura, quella francese, che sembra essere stata tra le poche ad apprezzare le sue creazioni sperimentali, Pippo Delbono ha definito tutto il suo percorso cinematografico come ...

Leggi la recensione completa di Amore carne (3.0 stelle su 5)

Cast

Bobò Sé stesso
Irène Jacob Irène Jacob Sé stessa
Marie-Agnes Gillot Sé stessa
Margherita Delbono Sé stessa
Sophie Calle Sé stessa
Marisa Berenson Marisa Berenson Sé stessa
Tilda Swinton Tilda Swinton Sé stessa
Pippo Delbono Pippo Delbono Sé stesso

Vai al cast completo di Amore carne

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Amore carne e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Amore carne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2013 (Tucker Film); la data di uscita originale è: 26 Giugno 2013 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia, Norvegia, Polonia, Romania, Svizzera, Turchia e Ungheria.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Avignon, Vaucluse, Francia
Bayonne, Pyrénées-Atlantiques, Francia
Parigi, Francia
Payolle, Hautes-Pyrénées, Francia
L'Aquila, Italia
Torino, Italia
Bergen, Hordaland, Norvegia
Birkenau Concentration Camp, Polonia
Bucharest, Romania
Sibiu, Romania
Ginevra, Svizzera
Istanbul, Turchia
Budapest, Ungheria

Il 'microcinema' di Pippo Delbono - Come il precedente La paura, il film Amore carne di Pippo Delbono si avvale di riprese effettuate con un telefono cellulare, oltre che con una piccolissima videocamera Full HD. "Il telefonino e queste piccole camere ti permettono di avere grande libertà", ha detto il regista. "Ma rischi anche di filmare tutto. Per questo io seguivo, cercavo e anche costruivo a volte, delle situazioni molto precise. E poi, a volte, nelle riprese fatte con questa piccola camera, proprio per la qualità 'diversa' dell'immagine, scoprivo qualcosa di speciale in un viso, in un paesaggio, in un taglio di luce. Come quando guardi un quadro impressionista, e proprio per quella scomposizione dell'immagine ne cogli l'anima più profonda".

Accoglienza

Attualmente Amore carne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Amore carne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli