Facebook

Amore carne 2011

N/D
3.3/5
Amore carne: la locandina ufficiale del film

Amore carne è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Pippo Delbono con Bobò e Irène Jacob. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia, Svizzera.

Data di uscita
27 Giugno 2013 (Italia)
26 Giugno 2013 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2011
Regia
Pippo Delbono
Attori
Bobò, Irène Jacob, Marie-Agnes Gillot, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marisa Berenson, Tilda Swinton, Pippo Delbono
Paese
Italia, Svizzera
Durata
75 Min
Distribuzione
Tucker Film

Trama di Amore carne

Nel corso dei viaggi, la piccola camera o il telefonino di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d'albergo a Parigi ad un'altra a Budapest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. Insieme a tutti questi testimoni, alcuni famosi, altri no, che dicono o danzano la loro visione dell'universo. A volte la camera agisce di nascosto. A volte riprende gli attimi che precedono una catastrofe - come il terremoto de L'Aquila. Oppure il dopo, come a Birkenau. Gli incontri (con sua madre, gli amici, gli estranei) sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica (come il compositore e violonista Alexander Balanescu) o il gesto (come Marie-Agnès Gillot, danzatrice étoile de l'Opera di Parigi), oppure attraverso le parole (come l'attrice Irène Jacob) o il silenzio (come Bobò, lo storico attore sordomuto di Delbono, o come l'artista Sophie Calle e l'attrice Marisa Berenson). Da un'immagine all'altra, da un testo all'altro, da uno spazio all'altro, la camera ci parla dell'amore. Della poesia. E della carne.

Recensione di Amore carne

Della morte e di altri pensieri Secondo Jean-Luc Godard il cinema deve smettere di parlare di politica ed iniziare a realizzare dei prodotti che siano fortemente politici. Questo vuol dire portare a termine un lavoro di analisi più sofisticato che, anche attraverso il proprio percorso personale, sia in grado di offrire una visione sociale ben precisa priva di pudori e sterili critiche benpensanti. Così, seguendo gli insegnamenti di un maestro artistico e di una cultura, …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Amore carne

Bobò
Bobò
Sé stesso
Irène Jacob
Irène Jacob
Sé stessa
Marie-Agnes Gillot
Marie-Agnes Gillot
Sé stessa
Margherita Delbono
Margherita Delbono
Sé stessa
Sophie Calle
Sophie Calle
Sé stessa
Marisa Berenson
Marisa Berenson
Sé stessa
Tilda Swinton
Tilda Swinton
Sé stessa
Pippo Delbono
Pippo Delbono
Sé stesso

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Amore carne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2013 (Tucker Film); la data di uscita originale è: 26 Giugno 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia, Norvegia, Polonia, Romania, …

Il 'microcinema' di Pippo Delbono - Come il precedente La paura, il film Amore carne di Pippo Delbono si avvale di riprese effettuate con un telefono cellulare, oltre che con una piccolissima videocamera Full HD. "Il telefonino e queste piccole camere ti permettono di avere grande …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Amore carne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Amore carne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Amore carne

  • Pippo Delbono presenta Amore Carne a Firenze il 10 luglio

    Pippo Delbono presenta Amore Carne a Firenze il 10 luglio

    Il regista e attore saluterà il pubblico in sala prima della proiezione del suo nuovo lavoro.

  • World War Z, Blood e gli altri film in uscita

    World War Z, Blood e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche il thriller Doppio gioco, e una manciata di film italiani: Amore Carne di Pippo Delbono, il noir 'mediterraneo' Salvo e il thriller Multiplex di Stefano Calvagna, oltre al dramedy Tra cinque minuti in scena.

  • Recensione Amore carne (2011)

    Recensione Amore carne (2011)

    Amore Carne è una composizione di immagini e pensieri, capaci di trasformarsi in arte senza averne la presunzione e di utilizzare un linguaggio privo di intermediazioni in cui i termini morte e AIDS non si nascondono certo dietro dei sinonimi più raffinati e, soprattutto, meno evocativi.

  • Pippo Delbono e il suo mondo struggente fatto di Amore Carne

    Pippo Delbono e il suo mondo struggente fatto di Amore Carne

    L'attore e regista presenta la sua ultima fatica artistica e personale, finalmente in sala a due anni dalla sua presentazione alla Mostra del cinema di Venezia

  • Amore carne evento speciale del Festival di Pesaro

    Amore carne evento speciale del Festival di Pesaro

    Il film di Pippo Delbono verrà presentato eccezionalmente nel corso della Mostra Internazionale Nuovo Cinema di Pesaro prima dell'uscita in sala.

Mostra tutti