Amistad è un film del 1997 diretto da Steven Spielberg con Morgan Freeman e Nigel Hawthorne. Durata: 152 min. Paese di produzione: USA.
La storia vera della rivolta degli schiavi imbarcati sulla nave Amistad, e del successivo processo al loro leader.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Amistad è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 1998; la data di uscita originale è: 10 Dicembre 1997 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Febbraio 1997 - 30 Aprile 1997 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, mende e spagnolo.
In un'aula di tribunale vince chi racconta la storia migliore.
Attualmente Amistad ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Amistad e le nomination:
Amistad è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Per la prima volta in homevideo in alta definizione due film molto diversi del grande regista americano: dal dramma giudiziario ottocentesco, alla commedia sentimentale ambientata in un aeroporto.