Amici miei è un film del 1975 diretto da Mario Monicelli con Ugo Tognazzi e Gastone Moschin. Durata: 140 min. Paese di produzione: Italia.
Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi e Sassaroli: cinque amici con una mentalità di altri tempi. Ormai cinquantenni, ma rimasti ragazzi, sono pronti a improvvisare situazioni burlesche a Firenze e nei dintorni.
Che schiaffi! - Gastone Moschin, che in Amici miei interpretava Rambaldo Melandri, ha raccontato che Monicelli si raccomandò che gli schiaffi dovessero essere VERI. _"Noi saltando, cercavamo di non far male a quei ragazzi, ma Monicelli col megafono urlava "picchiate in faccia, più …
Date di uscita e riprese - Amici miei è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Agosto 1975. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Calcata, Viterbo, Italia Firenze, Italia
Descrivimi minuziosamente come sono fatti i tuoi capezzoli!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?
Attualmente Amici miei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Amici miei e le nomination:
Amici miei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Amici miei - La trilogia
2011 - Filmauro
Contiene 5 Ore e 55 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Amici miei atto II e Amici miei atto III.
Amici miei
2002 - Filmauro
Contiene 2 Ore e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ci lasciava tredici anni fa Mario Monicelli, il genio indiscusso della commedia all'italiana e maestro della risata seria. Il cinema italiano avrà saputo raccogliere la sua eredità?
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.
Nanni Moretti, Gianni Amelio, Costanza Quatriglio e Giuliano Montaldo tra gli ospiti del festival dedicato ai film restaurati.
L'attore ha condiviso su Facebook un simpatico video in cui si cita il famoso cult del cinema italiano.
A Seravezza dal 16 aprile una mostra fotografica dedicata a Ugo Tognazzi. 25 scatti privati tra l'amore per la cucina e la famiglia in esclusiva per l'omaggio cinegastronomico "un cuoco prestato al cinema".