American Splendor è un film del 2003 diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini con Paul Giamatti e Hope Davis. Durata: 101 min. Paese di produzione: USA.
Impiegato all'ospedale per veterani di Cleveland, Harvey Pekar trascorre gran parte del suo tempo a scrivere, a leggere ed ascoltare i suoi adorati brani di musica jazz e ad architettare clamorosi scherzi. Un giorno, però, il suo amico Robert Crumb ottiene un clamoroso riconoscimento grazie alla sue opere comiche. Punto sul vivo, Harvey pensa allora a scrivere una striscia di fumetti con la quale raccontare le gioie e i dolori del quotidiano..
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di American Splendor è: 12 Settembre 2003 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cleveland, Ohio, USA Lakewood, Ohio, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente American Splendor ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da American Splendor e le nomination:
American Splendor è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Da American Splendor a Sideways, Paul Giamatti ha saputo incarnare nel corso della sua strepitosa carriera i ruoli più diversi: ecco i film da non perdere dell'attore candidato all'Oscar per The Holdovers.
Il produttore Ted Hope, premio alla carriera a Locarno 71, ricorda i suoi film più importanti, dagli esordi di Ang Lee a Manchester by the Sea, e parla del futuro di Amazon Movies, che ora dirige.
Consegnati nei giorni scorsi gli ultimi premi dei sindacati cinematografici statunitensi di questa stagione: CAS, CDG, WGA e, la scorsa notte, i SAG.
Secondo il National Film Group, il film di Berman e Pulcini è il migliore tra quelli usciti lo scorso anno; seguono 'Mystic River' e 'Lost in Translation - L'amore tradotto'