American Skin è un film del 2021 diretto da Nate Parker con Nate Parker e Omari Hardwick. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Un uomo afroamericano, in preda alla disperazione e amareggiato dal fatto di non aver ottenuto un processo equo per la morte di suo figlio, ucciso da un poliziotto bianco, decide di sequestrare l’intero dipartimento di Polizia e organizzare egli stesso un processo, per ottenere finalmente giustizia.
Linc, un militare veterano della guerra in Iraq, assiste al tragico assassinio del figlio quattordicenne Kijani, che resta ucciso per mano di un poliziotto durante un controllo stradale.
Mike Randall, l’agente responsabile dell’accaduto, non verrà però sottoposto a un processo equo, ma anzi assolto da ogni capo d’accusa. Disperato e furente, Linc deciderà di passare all’azione e di farsi giustizia da solo.
Ed è a questo punto che il film assume una svolta particolare. Ad accompagnare gli spettatori nel racconto della vicenda sarà infatti Jordan King, uno studente di cinema che ha deciso di girare un documentario sulla morte del giovane Kijani e sulle drammatiche scelte intraprese da suo padre. Jordan si fa carico della questione e prende su di sé la responsabilità di descrivere ogni particolare, mostrando le ragioni che hanno spinto Linc a cercare giustizia privata nel momento in cui le istituzioni gli hanno voltato le spalle, in una società statunitense ancora profondamente razzista e discriminatoria nei confronti della comunità afroamericana, come altre tragiche vicende di cronaca hanno illustrato recentemente.
Per introdurvi la nostra recensione di American Skin, presentato in anteprima mondiale nella sezione Sconfini alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, può essere utile spendere qualche parola sull'autore del film, il trentanovenne Nate Parker, regista, sceneggiatore ed interprete principale, qui al suo secondo cimento …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente American Skin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
American Skin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 35% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 24 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
American Skin
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
American Skin
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella rubrica mensile su 4K UHD e Blu-ray, le recensioni di: Boss Level, Knuckledust - Fight Club, Honest Thief, My Fair Lady, American Skin, Snatch - Lo strappo, Nel centro del mirino.
Stasera su Sky Cinema Uno alle 21:15, e in streaming su NOW, va in onda, in prima visione, American Skin, il film che inaugura la maratona a tema #BlackLivesMatter.
La recensione di American Skin, secondo film di Nate Parker, presentato a Venezia 2019: un infuocato dramma sui pregiudizi razziali e la pretesa di giustizia.