American Life è un film del 2009 diretto da Sam Mendes con John Krasinski e Maya Rudolph. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Burt e Verona sono una coppia di trentenni in attesa di un bambino. La gravidanza procede bene fino a quando i due ricevono una notizia improvvisa e sconvolgente: gli eccentrici genitori di Burt annunciano che lasceranno il Colorado per trasferirsi in Europa. A questo punto viene a cadere l'unica ragione per la quale avevano deciso di stabilirsi lì. Dove e vicino a chi dovranno mettere su casa per crescere il bambino in arrivo? I due partono così per un viaggio che li porterà a far visita ad amici e familiari, in città diverse, per valutare tutte le possibili opzioni. Ma la loro ricerca verrà interrotta da un'emergenza imprevista che li porterà a una tappa obbligata.
In viaggio per mettere radici Burt e Verona, trentenni e innamorati, aspettano una bambina. Lei fa l'illustratrice medica e ha perso i genitori quando era al college, lui vende assicurazioni, è trasandato ma di carattere ottimista, e conta sul sostegno dei suoi genitori, che saranno …
Date di uscita e riprese - American Life è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 2010 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 26 Giugno 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location …
Un titolo che cambia proprietà - Il titolo This Must Be the Place, assunto dal film del 2011 di Paolo Sorrentino, era stato inizialmente scelto per la commedia on the road di Sam Mendes American Life (Away We Go in originale).
Attualmente American Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da American Life e le nomination:
American Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
American Life
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il bel film di Sam Mendes approda in DVD con un'edizione più che sufficiente sul piano tecnico, ma con extra molto scarni.
Eccoci giunti al momento tradizionale della proclamazione dei film più amati dalla redazione del nostro webmagazine; stavolta la top 10 diventa una top 20, guidata da The Social Network di David Fincher.
Mai come quest'anno l'offerta cinematografica natalizia è incentrata sulla commedia, e persino autori più 'seriosi' - von Donnersmark, Castellitto, Mendes - puntano sul divertimento: una necessità per lasciarsi alle spalle un difficile 2010.
Dalle gondole di The Tourist, al veliero di Narnia, per approdare nella Sudafrica caciarona del nuovo cinepanettone. Quest'anno i Babbi Natale saranno tre, e avranno le fattezze di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma chi si è comportato male rischia di vedersela con Megamind. E chi non ne avesse abbastanza può trascorrere le feste con la strampalata famiglia di Castellitto o 'l'esplosivo' Bazil.
Arrivato in Italia con un anno e mezzo di ritardo, questo film è un ulteriore tassello della riflessione portata avanti da Sam Mendes sulla famiglia borghese americana, sulle sue contraddizioni e sulla ricerca/necessità di radici.