American Dreamz è un film del 2006 diretto da Paul Weitz con Hugh Grant e Dennis Quaid. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Il mattino della sua elezione, il Presidente degli Stati Uniti decide di tornare a leggere il giornale dopo quattro anni che non l'aveva mai fatto. E' l'inizio di un'ossessione che lo porta a leggere ossessivamente qualsiasi cosa, passando le giornate a letto, in pigiama..
La televisione dei morti viventi Gli eroi -arroganti, volgari, egoisti- sono dei morti; il prime time è di competenza di una generazione giovane arrivista e senza scrupoli e de-sentimentalizzata; l'integralismo, comunque già incrinato, non può sottrarsi a quel fascino del palcoscenico che è occhiello occidentale …
Date di uscita e riprese - American Dreamz è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Giugno 2006 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 21 Aprile 2006 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Luglio 2005 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, SDDS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente American Dreamz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
American Dreamz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 39% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Un week-end decisamente ricco di proposte cinematografiche, tra cui l'atteso remake de 'Il presagio', 'American Dreamz' e 'Il calamaro e la balena'.
American Dreamz, prima e più che essere il nuovo Quinto potere, tenta lo sguardo antropologico su un reale che ormai è esattamente come lo aspettiamo; però infine scarta verso un'epigrafe che è sorprendente nel suo proporsi come lapide, anche in termini letterali.
A Bologna la seconda edizione di Biografilm Festival: dal 7 all'11 giugno cinque giorni interamente consacrati alle biografie e ai racconti di vita