America Oggi è un film del 1993 diretto da Robert Altman con Andie MacDowell e Bruce Davison. Durata: 187 min. Paese di produzione: USA.
Una squadriglia di elicotteri si butta in picchiata su Los Angeles per spargere un potente pesticida. Inizia così il racconto del film in cui si sommano le vite e i destini dei ventidue personaggi principali, mentre nella metropoli si aspetta il terribile terremoto che tra breve dovrebbe colpirla.
Gente di Los Angeles Short Cuts, le scorciatoie del titolo originale di America oggi sono quelle letterarie di Raymond Carver, e rimandano al suo rinomato "minimalismo" stilistico: i racconti di Carver, dai quali Robert Altman e il co-sceneggiatore Frank Barhydt traggono spunto per il capolavoro …
Date di uscita e riprese - America Oggi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 1993. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Luglio 1992 - 01 Ottobre 1992 in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby e 70mm a 6 tracce. Lingua originale: inglese.
Odio Los Angeles. Tutto ciò che fanno è tirare coca e parlare.
Attualmente America Oggi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da America Oggi e le nomination:
America Oggi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
America Oggi
2005 - CG Entertainment
Contiene 3 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Short Cuts (Criterion Collection)
2004
Contiene 3 Ore e 3 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Uscito al cinema il 1° ottobre 1993, tratto dai racconti di Raymond Carver e premiato con il Leone d'Oro a Venezia, America oggi è un altro straordinario affresco corale che si attesta fra i capolavori di Robert Altman.
Autore beffardo e iconoclasta, maestro della New Hollywood e acuto innovatore del linguaggio cinematografico, di cui ha saputo riscrivere regole e generi, Robert Altman resta uno dei registi fondamentali nella storia della settima arte: a dieci anni dalla sua scomparsa, lo ricordiamo attraverso dieci tra i film più famosi e importanti della sua carriera.
Dedicata al grande Robert Altman la retrospettiva della 29° edizione del Torino Film Festival.
Tra cielo e terra Robert Altman racchiude la città e ce la consegna, senza orpelli e senza concessioni alle convenzioni del narrare artefatto, ma con l'efficacia unica della naturalezza del suo cinema.
L'AMPAS, che non ha mai premiato i suoi capolavori, si ravvede in tempo per onorare il regista di Kansas City con un meritatissimo Oscar alla carriera