Amare Amaro 2019

2.5/5
3.0/5
Locandina di Amare Amaro

Amare Amaro è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Julien Paolini con Celeste Casciaro e Syrus Shahidi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 102 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Amare Amaro (2019). Un piccolo e tranquillo paesino siciliano è scosso da un episodio di violenza in cui Giosuè, rimane ucciso dopo aver causato a sua volta la morte di altre due persone. Il fratello Gaetano è l’unico della famiglia che va d’accordo con gli abitanti del villaggio e pur consapevole delle colpe di cui si è macchiato il fratello, Gaetano ne reclama il corpo per dargli giusta sepoltura, trovando però un muro nelle autorità della comunità, rappresentate dal sindaco e 'padrone' del villaggio.

In un paesino siciliano si consuma una tragedia inaspettata. Giosuè resta ucciso dopo aver a sua volta provocato la morte di due persone.

Il fratello di Giosuè, Gaetano, è il fornaio del paese ed è anche l’unico della sua famiglia ad avere un rapporto con gli altri abitanti, diffidenti poiché essi sono, in parte, di origini francesi. Nonostante sia consapevole delle colpe di cui il fratello è responsabile, Gaetano vorrebbe celebrarne il funerale dandogli giusta sepoltura, ma riceve un diniego dalle autorità della comunità, in particolare dal sindaco e “padrone” del villaggio, Enza, e dal suo accolito Marcello, maresciallo della locale stazione.

Grazie al sostegno della fidanzata Anna, Gaetano decide di sfidare il potentato per ottenere giustizia. Mettendo a rischio la propria vita, cerca di dare quella eterna a Giosuè, anteponendo l’umanità alla brutalità. Perché i fatali errori di cui Gaetano si è macchiato, così come altra gente prima di lui, non ricadano sulle generazioni future.

Citando l’Antigone di Sofocle con un’ambientazione nella Sicilia di oggi, le riprese esterne del film si sono svolte tra Belmonte Mezzagno, Terrasini, Balestrate, Carini e Cinisi, paesi troppo spesso dimenticati. La storia di un uomo solo contro tutti, la descrizione di delicate tematiche sociali legate all'attualità – tra cui l’esclusione di chi viene visto come “straniero” - e impreziosite dalle esperienze dirette del regista, che ha raccontato molto di sé stesso in quest’opera, con un obiettivo ben preciso: affermare come la dignità delle persone debba essere sempre rispettata, in qualunque situazione.

Recensione

Per iniziare la nostra recensione di Amare amaro è bene citar sin da subito l'opera classica a cui il film di Julien Paolini, disponibile su Amazon Prime Video, fa riferimento. Si tratta dell'Antigone di Sofocle, la tragedia greca a cui la storia di Gaetano è liberamente basata. Ambientandolo in una Sicilia pittorica, dove la luce del sole viene spesso obnubilata da un clima cupo, distante dalla classica immagine di cartolina che vede quelle terre così solari e meravigliose, Amare amaro è un film dove soffia continuamente il vento, dove la pioggia e l'oscurità fanno da padrone e dove la terra …

Leggi la recensione completa di Amare Amaro (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La cura delle immagini dona al film un’estetica particolare, rarefatta e funzionale.
  • Il film riesce a trasformare la Sicilia in un luogo freddo e arido.

Cosa non va

  • Le tematiche importanti sono trattate con superficialità non riuscendo a colpire lo spettatore quanto dovrebbero.
  • Il ritmo è veramente troppo disteso e il tono del film è sbilanciato verso una tragicità che risulta sin troppo pesante.

Cast

Celeste Casciaro Celeste Casciaro Enza
Syrus Shahidi Syrus Shahidi Gaetano
Tony Sperandeo Tony Sperandeo Marcello
Ciro Petrone Ciro Petrone Bebeto
Gabriele Arena Gabriele Arena Carlo
Paolo Brancati Paolo Brancati Tonio
Virginia Perroni Virginia Perroni Anna
Francesco Caltabiano Francesco Caltabiano Capo della Gang dei Paesani
Vito Crimi Vito Crimi Giosuè
Dino Favuzza Dino Favuzza Gianni

Vai al cast completo di Amare Amaro

Accoglienza

Attualmente Amare Amaro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Amare Amaro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli