Amare Amaro è un film del 2019 diretto da Julien Paolini con Celeste Casciaro e Syrus Shahidi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 102 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Un piccolo e tranquillo paesino siciliano è scosso da un episodio di violenza in cui Giosuè, rimane ucciso dopo aver causato a sua volta la morte di altre due persone. Il fratello Gaetano è l’unico della famiglia che va d’accordo con gli abitanti del villaggio e pur consapevole delle colpe di cui si è macchiato il fratello, Gaetano ne reclama il corpo per dargli giusta sepoltura, trovando però un muro nelle autorità della comunità, rappresentate dal sindaco e 'padrone' del villaggio.
In un paesino siciliano si consuma una tragedia inaspettata. Giosuè resta ucciso dopo aver a sua volta provocato la morte di due persone.
Il fratello di Giosuè, Gaetano, è il fornaio del paese ed è anche l’unico della sua famiglia ad avere un rapporto con gli altri abitanti, diffidenti poiché essi sono, in parte, di origini francesi. Nonostante sia consapevole delle colpe di cui il fratello è responsabile, Gaetano vorrebbe celebrarne il funerale dandogli giusta sepoltura, ma riceve un diniego dalle autorità della comunità, in particolare dal sindaco e “padrone” del villaggio, Enza, e dal suo accolito Marcello, maresciallo della locale stazione.
Grazie al sostegno della fidanzata Anna, Gaetano decide di sfidare il potentato per ottenere giustizia. Mettendo a rischio la propria vita, cerca di dare quella eterna a Giosuè, anteponendo l’umanità alla brutalità. Perché i fatali errori di cui Gaetano si è macchiato, così come altra gente prima di lui, non ricadano sulle generazioni future.
Citando l’Antigone di Sofocle con un’ambientazione nella Sicilia di oggi, le riprese esterne del film si sono svolte tra Belmonte Mezzagno, Terrasini, Balestrate, Carini e Cinisi, paesi troppo spesso dimenticati. La storia di un uomo solo contro tutti, la descrizione di delicate tematiche sociali legate all'attualità – tra cui l’esclusione di chi viene visto come “straniero” - e impreziosite dalle esperienze dirette del regista, che ha raccontato molto di sé stesso in quest’opera, con un obiettivo ben preciso: affermare come la dignità delle persone debba essere sempre rispettata, in qualunque situazione.
Per iniziare la nostra recensione di Amare amaro è bene citar sin da subito l'opera classica a cui il film di Julien Paolini, disponibile su Amazon Prime Video, fa riferimento. Si tratta dell'Antigone di Sofocle, la tragedia greca a cui la storia di Gaetano è …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Amare Amaro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Amare Amaro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La recensione di Amare amaro, il film di Julien Paolini, disponibile su Prime Video: una versione dell'Antigone di Sofocle ambientata in Sicilia dai ritmi dilatati.