Amarcord è un film del 1973 diretto da Federico Fellini con Pupella Maggio e Armando Brancia. Durata: 127 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Un ritratto della Rimini degli anni '30, in pieno fascismo, della giovinezza di Fellini, tra eventi storici e politici, scampoli di vita e personaggi indimenticabili.
La fantasia dei ricordi L'estate scorsa chi scrive camminava per le strade di Rimini, con l'aria sognante e la musica di Nino Rota in testa alla ricerca del vecchio Borgo San Giuliano, dove il maestro Federico Fellini ha vissuto e dove ha ambientato il suo …
Date di uscita e riprese - Amarcord è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Dicembre 1973. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Anzio, Roma, Italia Cinecittà Studios, Roma, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e greco antico.
Un babbo fa per cento figlioli e cento figlioli non fanno per un babbo, questa è la verità. (Aurelio)
Ci son rimasto come un patacca; mi volevo buttar giù dal molo... (Titta)
Attualmente Amarcord ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Amarcord e le nomination:
Amarcord è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Amarcord - Nuova Versione Restaurata
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Amarcord - Nuova Versione Restaurata
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Amarcord di Federico Fellini arrivava al cinema cinquant'anni fa. Riscopriamo insieme uno dei capolavori del regista che qui, come in altre sue straordinarie opere, viaggia tra realtà e fantasia.
A 25 anni dalla morte di Federico Fellini, celebrato con una retrospettiva su Infinity TV, ripercorriamo il rapporto fra il grande regista e i suoi film da Oscar.
L'emozionante fiaba romantica tratta da un bestseller, le nuove avventure di Scrat, il premio Oscar di Sorrentino in versione extra large, fantascienza, strane creature e arti marziali al centro della rubrica mensile homevideo. E poi gli arrivi in HD di Amarcord e Quattro mosche di velluto grigio, quindi Steve McQueen, Dustin Hoffman, Richard Gere e tanto altro ancora.
Ruggero Deodato e Cluadio Simonetti presentano la pellicola ispirata al caso Meredith. A Viareggio Friedkin introduce Amarcord di Fellini.
Le ex Scuderie Granducali della cittadina versiliese diventano una sala cinematografica che ospiterà film per la famiglia e opere d'essai.