Amadeus è un film del 1984 diretto da Milos Forman con F. Murray Abraham e Tom Hulce. Durata: 160 min. Paese di produzione: USA.
L'incredibile storia di Wolfgang Amadeus Mozart, raccontata attraverso flashback dal suo più grande antagonista Antonio Salieri.
Date di uscita e riprese - Amadeus è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Dicembre 1984; la data di uscita originale è: 19 Settembre 1984 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Austria, Francia e Repubblica Ceca. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce, Dolby Digital e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese, italiano, latino e tedesco.
Non era mica Mozart che rideva, padre... era Dio! Era Dio che si beffava di me con quell'oscena risata!
Salieri: La sola cosa che avessi mai desiderato era poter cantare Dio. Una bramosia che lui mi aveva dato per poi rendermi muto... perché? Se lui non voleva che lo esaltassi con la musica perché instillarmene il desiderio, come una …
Attualmente Amadeus ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Amadeus e le nomination:
Amadeus è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Amadeus
2025 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Amadeus - Director's Cut
2009 - Warner Bros
Contiene 3 Ore di contenuti su 1 Disco.
La vita di Robbie Williams rivista in modo unico: per prepararvi all'uscita del film, vi consigliamo i biopic musicali... alternativi.
40 anni fa usciva Amadeus, il capolavoro di Milos Forman ispirato alla vita di Mozart: un film su cui aleggia l'oscura presenza di Antonio Salieri, interpretato da un magnifico F. Murray Abraham.
Con l'ufficioso (e clamoroso) arrivo di Amadeus sul Nove, Warner Bros. Discovery ha messo a segno un altro colpo di mercato, sfidando apertamente il duopolio Rai e Mediaset.
Amadeus ha reso ufficiale il suo addio alla RAI: in mattinata è avvenuto l'incontro con il dg Giampaolo Rossi, mentre non è ancora stato ufficializzato il passaggio al Nove.
Una nuova serie prodotta da Sky Original racconterà la vita del celebre compositore