Altri padri 2021

2.5/5
1.8/5
Locandina di Altri padri

Altri padri è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Mario Sesti con Paolo Briguglia e Chiara Francini. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Morol. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Altri padri (2021). Giulio, abile venditore, padre e marito premuroso, improvvisamente si ritrova senza casa, senza soldi, e senza famiglia, quando la moglie Annalisa chiede il divorzio, allontanandolo forzatamente dai figli con false accuse di violenza e droga.

Giulio ha lasciato Annalisa dopo aver scoperto che lei lo tradiva. Un matrimonio finito, come tanti altri, ma con risvolti decisamente più pesanti, considerando che l’uomo non ha più una casa dove vivere ed è costretto a rifugiarsi di notte nella propria automobile. Come se non bastasse, Annalisa gli impedisce di vedere i suoi figli.

Disperato, Giulio finirà coinvolto in una serie di incredibili conseguenze. Un giorno verrà fermato dalla polizia, che gli ritrova un grosso quantitativo di cocaina nella vettura. Inoltre, gli verrà presentata anche una denuncia di violenze domestiche da parte di Annalisa, che si ritorce contro Giulio dopo che quest’ultimo le aveva intimato di non trasferirsi in America, dove avrebbe avuto una possibilità di lavoro.

Arrestato dopo aver rilevato a suo carico un’ordinanza restrittiva per non avvicinare la moglie e i figli, Giulio si troverà infine rinchiuso nel carcere di Rebibbia, dove stringerà nuovi rapporti con altri detenuti e con gli agenti penitenziari.

Un anno dopo, Giulio sembra un’altra persona. Un giorno riceverà la visita della poliziotta che a suo tempo lo aveva arrestato, ma non può immaginare che questo incontro celi qualcosa di inatteso…

Recensione

La recensione di Altri padri, film drammatico che è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Torino, nella sezione Fuori Concorso, prima di uscire in sala come evento di tre giorni fra il 13 e il 15 dicembre, ci trasporta nel primo universo di finzione portato sullo schermo da Mario Sesti, noto critico cinematografico e collaboratore di festival (da sempre uno dei nomi importanti della Festa del Cinema di Roma, dove cura le retrospettive), nonché autore di vari documentari sulla settima arte e i suoi grandi nomi italiani, da Fellini a Pasolini passando per Paolo Villaggio e la mitica …

Leggi la recensione completa di Altri padri (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'approccio processuale dà all'operazione una certa dignità formale di genere.
  • Gli attori ci si mettono tutti d'impegno.
  • L'idea di base è ricca di spunti interessanti...

Cosa non va

  • ... ma l'esecuzione fredda e distaccata li lascia quasi interamente irrisolti, soprattutto per quanto riguarda il fattore emotivo.

Cast

Paolo Briguglia Paolo Briguglia Giulio
Chiara Francini Chiara Francini Annalisa
Maria Grazia Cucinotta Maria Grazia Cucinotta
Lucrezia Guidone Lucrezia Guidone
Pino Calabrese Pino Calabrese
Antonio Catania Antonio Catania
Ricky Tognazzi Ricky Tognazzi
Stefano Antonucci Stefano Antonucci
Paola Sebastiani Paola Sebastiani
Stefano Thermes Stefano Thermes

Vai al cast completo di Altri padri

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli