Alla vita è un film del 2022 diretto da Stéphane Freiss con Riccardo Scamarcio e Lou de Laâge. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Eshter Zelnik è una ventenne appartenente a una famiglia ebrea molto ortodossa. Ogni anno i Zelnik si recano in Sud Italia a raccogliere i cedri, che secondo una leggenda sono frutti che Dio ha sparso in questa regione. Sono sempre ospiti di Elio De Agelis, un gallerista che dopo la morte di suo padre ha preso in mano la galleria, decisione che gli è costata il matrimonio. Esther vuole liberarsi dalla rigidità dell'ortodossia, e tra lei ed Elio nasce un legame che l'aiuterà a comprendere l'importanza della libertà e della sua indipendenza.
Ogni estate, la famiglia ebrea dei Zelnik parte da Aix-Le-Bains per recarsi nel Sud Italia, lì dove per un breve periodo raccoglieranno cedri: un frutto che, secondo un’antica leggenda, il Signore aveva sparso in queste regioni.
A dare ospitalità ai Zelnik è Elio De Angelis, un gallerista separato dalla moglie ma che ha deciso di dedicarsi completamente alla tenuta che era appartenuta a suo padre. Qui, Elio incontrerà la ventenne Esther, ormai stanca delle imposizioni religiose della propria famiglia. Fortemente divisa dall’affetto per le proprie origini e il desiderio di emanciparsi, Esther sta tentando di affrancarsi dall’ebraismo ortodosso che i Zelnik hanno da sempre portato avanti, ma sarà proprio grazie a Elio che la ragazza imparerà ad apprezzare l’importanza della libertà di poter scegliere apertamente il proprio avvenire, senza imposizioni oltranziste.
Per Elio, invece, questa esperienza rappresenterà la rinascita che inseguiva da tempo…
"Mi sento come il cedro che diventa impuro quando è innestato". Sono le parole di Esther, una ragazza che fa parte di una famiglia ebrea ortodossa, arrivata in una località dell'Italia del sud (siamo in Puglia), dove, in una tenuta, si coltivano ancora i cedri, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Alla vita
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Disco.
La recensione di Alla vita: il nuovo film di Stephane Freiss con Riccardo Scamarcio e Lou De Laâge, al cinema dal 16 giugno, racconta l'incontro tra due persone che stanno cercando la loro strada e di uscire da schemi in cui sono rimasti rinchiusi.