Estranei è un film del 2023 diretto da Andrew Haigh con Andrew Scott e Paul Mescal. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Una notte, a Londra, in un palazzo semivuoto si incontrano due persone: Adam, uno sceneggiatore in crisi, e Harry, vicini di casa che non si erano mai conosciuti. Un incontro casuale, ma che entrambi credono sia avvenuto per una ragione ben precisa, come se lo stessero aspettando da tempo. Adam e Harry cominciano a vedersi, e la vita monotona del primo cambia molto rapidamente. Una relazione talmente importante per entrambi che le ombre del passato, che attanagliano Adam, cominciano a venire fuori, in maniera del tutto conseguente.
Come primo passo, Adam farà ritorno nella sua casa d’infanzia, lì dove non è più stato da oltre trent’anni, ovvero da quando sono venuti a mancare i propri genitori, e lui non era che un bambino. Giunti sul posto, Adam scopre in maniera del tutto inaspettata che suo padre e sua madre abitano ancora in quella casa, e hanno l’età che avevano l’ultima volta che lui li aveva visti… È tutto reale o sta accadendo qualcosa di inspiegabile per lo stesso Adam?
Diretto e scritto da Andrew Haigh, Estranei è un nuovo adattamento del romanzo omonimo di Taichi Yamada con un fondamentale cambiamento: il personaggio di Harry è una novità introdotta da Haigh, dato che nel libro era una figura femminile. Un tocco personale dell’autore britannico che si incastra perfettamente nel quadro d’insieme, molto toccante e significativo in una storia per molti versi straziante.
Presentato in anteprima nei Festival cinematografici di Telluride, New York e Londra, Estranei vanta un cast artistico di prim’ordine, che include Andrew Scott, Paul Mescal, Carter John Grout, Jamie Bell e Claire Foy.
Non è facile metabolizzare ciò che abbiamo visto mentre scriviamo la recensione di Estranei. Il film, intitolato in originale All Of Us Strangers e tratto dal romanzo omonimo di Taichi Yamada, è diretto da Andrew Haigh, apprezzato regista di tematiche LGBTQIA+ e non solo e, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Estranei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Estranei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Estranei
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La nostra rassegna dei film più apprezzati dell'anno: da Povere creature! e The Holdovers a Conclave, passando per autori quali Miyazaki, Holland, Haynes, Guadagnino, Koreeda, Eastwood e Almodóvar.
Su Amazon sia se avete apprezzato Estranei al cinema, sia se lo avete perso, vi segnaliamo che è disponibile in versione Blu-Ray in offerta.
La recente uscita nel blu-ray Eagle di Estranei, è l'occasione per recuperare l'imperdibile film di Andrew Haigh sulle tematiche queer, intriso di dolore, solitudine e rimpianti.
La forza di Estranei risiede anche nella scelta delle canzoni, che provengono dal synth pop inglese degli anni Ottanta. Andiamo a scoprire il loro significato all'interno del film, arrivato in streaming e home-video.
Il regista dirigerà il biopic sul grande genio e artista per la Universal Pictures