Alfredo, Alfredo è un film del 1972 diretto da Pietro Germi con Dustin Hoffman e Stefania Sandrelli. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il timido bancario Alfredo Sbisà, è innamorato di Mariarosa, una graziosa farmacista. Grazie all'aiuto di un suo amico, Alfredo riesce a fidanzarsi con lei ed in seguito, la sposa. Mariarosa, che era già di carattere possessivo, spinge agli estremi questo difetto ed Alfredo perde l'amico e il padre. Non solo: poiché Mariarosa vuole un figlio, si vede anche costretto ad adempiere continuamente ai suoi doveri coniugali. Quando Mariarosa finalmente resta incinta, Alfredo viene spedito a dormire in cantina ma almeno è libero...
Date di uscita e riprese - Alfredo, Alfredo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Agosto 1972; la data di uscita originale è: 08 Marzo 1973 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e spagnolo.
Attualmente Alfredo, Alfredo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alfredo, Alfredo e le nomination:
Alfredo, Alfredo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10