Agata Christian - Delitto sulle nevi è un film del 2025 diretto da Eros Puglielli con Christian De Sica e Lillo Petrolo. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Christian Agata è un criminologo di fama internazionale, famoso non solo per il suo intuito infallibile ma anche per il suo sarcasmo tagliente che non risparmia nessuno. Christian si ritrova coinvolto suo malgrado in un weekend che sembra uscito da uno dei romanzi che tanto disprezza. L'occasione è il rilancio di "Crime Castle", lo storico gioco da tavolo che ha costruito la fortuna dei Gulmar,famiglia di magnati dell'industria ludica.
Agata viene invitato nella loro sfarzosa e isolata residenza in Valle d'Aosta come testimonial d’eccezione, tuttavia, quella che doveva essere una banale operazione di marketing si trasforma in un incubo claustrofobico quando una valanga mastodontica si abbatte sulla zona, isolando la villa e interrompendo ogni comunicazione con l'esterno. All'interno delle mura decorate della tenuta, la tensione tra i membri della famiglia Gulmar è palpabile.
Le cose precipitano quando il patriarca, il severo Carlo Gulmar, fa un annuncio che è l'equivalente di una doccia gelata per le ambizioni di figli e nipoti: Carlo è intenzionato a revocare la cessione dell'azienda alla start-up Shothouse, decidendo di mantenere il potere assoluto nelle proprie mani. Il caos scatenato da questa decisione culmina nel peggiore dei modi: Carlo viene ritrovato senza vita, ucciso da un colpo di fucile e, con un macabro tocco di ironia, con il volto affondato in una torta celebrativa proprio sulla plancia del gioco che avrebbe dovuto celebrare. La valanga ha bloccato tutti, il che vuol dire che l'assassino è tra i presenti. La villa si trasforma in una scacchiera mortale dove ogni ospite è un sospettato con un movente valido.
Tra i presenti c'è anche il brigadiere Gianni Cuozzo, un poliziotto di provincia che si trovava sul posto per garantire l'ordine pubblico. Cuozzo è un fan sfegatato di Agata e questa tragedia rappresenta per lui un'opportunità incredibile, il sogno di una vita per dimostrare il proprio valore. Mentre il brigadiere si lancia in deduzioni rocambolesche e teorie ai limiti dell'assurdo, Christian si vede costretto a guidare l’indagine cercando di arginare l'entusiasmo confusionario del suo improvvisato assistente.
Agata usa tutto il suo talento investigativo per analizzare la situazione e scoprire chi è che ha commesso l'orribile delitto. Scava a fondo nel passato della famiglia Gulmar e nei segreti torbidi che si celano dietro la facciata del successo. Isolati dal resto del mondo per via della valanga che ha tagliato le comunicazioni, con l'aiuto - o forse nonostante l'aiuto - del suo improvvisato assistente, tra false piste, indizi incomprensibili, rancori sepolti, Agata riuscirà a svelare l'identità del colpevole.
Dopo Cortina Express, Eros Puglielli torna dietro la macchina da presa per questa commedia ad alta quota, tra indagini, equivoci e colpi di scena, ambientata tra le suggestive vette della Valle d'Aosta