Adem è un film del 2010 diretto da Hans Van Nuffel con Marie Vinck e Gijs Scholten van Aschat. Durata: 98 min. Paese di produzione: Belgio.
Tom e suo fratello Lucas soffrono di fibrosi cistica, una malattia genetica che lentamente distrugge i loro polmoni. Mentre Lucas cerca di impegnare il suo tempo leggendo e studiando, Tom convive con la malattia trascorrendo le sue giornate con una banda di teppisti. In ospedale conosce Xavier, che pur soffrendo della stessa malattia, si comporta come se fosse un atleta. Lui è un ottimista convinto e Tom contagiato dall'energia e dalla gioia di vivere di Xavier, si innamora di Eline, anche lei in ospedale, in quarantena da mesi per un'infezione. Non possono toccarsi. Possono solo parlarsi al telefono, eppure iniziano una storia d'amore che farà rinascere in Tom la voglia di vivere.
Il tuo odore è ossigeno Tom, 17 anni, entra ed esce dall'ospedale perché affetto da fibrosi cistica. Suo fratello maggiore Lucas, anch'egli con la stessa malattia, è nella fase più avanzata e sta aspettando un trapianto di polmoni che potrebbe allungargli la vita. Durante uno …
Roma 2010 - Presentato all'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente Adem ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Adem e le nomination:
Adem è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
I film selezionati provengono da Austria, Olanda, Danimarca e Serbia. Il vincitore sarà premiato a Berlino il 3 dicembre.
Evitando la lacrima facile, Il regista Hans Van Nuffel indaga con attenzione le dinamiche relazionali instauratesi nel microcosmo dell'ospedale, e va a scandagliare con la sua macchina da presa la solitudine del protagonista, il giovane e bravissimo Stef Aerts.
Oltre alla presentazione della miniserie televisiva, tra gli eventi della giornata spicca la proiezione fuori concorso di The Borrower Arrietty, nuovo film scritto e ideato da Miyazaki.