Achille e la tartaruga è un film del 2008 diretto da Takeshi Kitano con Takeshi Kitano e Kanako Higuchi. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Ripley's Film. Paese di produzione: Giappone.
Un pittore senza talento cerca di affermarsi nel mondo dell'arte nonostante non abbia mai venduto un quadro. Nel suo tentativo è supportato dalla moglie gravemente malata, che gli resta vicino nonostante i suoi comportamenti bizzarri.
L'Arte, per forza Un'esplosione di colori sgargianti, fiumi di sangue e tormenti sulla tela di una vita spesa a rincorrere un successo impossibile, vita, morte e miracoli attesi e mai arrivati di un artista dal talento improbabile e incompreso: il genio di Takeshi Kitano torna …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Achille e la tartaruga è: 20 Settembre 2008 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Nikkatsu Studios, Tokyo, Giappone Tokyo, …
Venezia 2008 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Achille e la tartaruga ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Achille e la tartaruga è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Achille e la tartaruga
2017 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da Wong Kar-Wai a Takeshi Kitano, passando per Hayao Miyazaki, Zhang Yimou, Park Chan-wook e Kim Ki-duk: inizia dall'estremo oriente la nostra analisi del meglio del cinema orientale dell'ultimo decennio.
Tante risate in sala e negli incontri con la stampa, il più delle volte figlie di una comicità non voluta da registi, sceneggiatori, divi e falsi divi.
Con Achilles and the Tortoise ci si ritrova ad assistere a una sorta di biopic del Kitano artista, con una struttura narrativa più classica che comprende le tre fasi della vita in cui si traccia la parabola tragicomica di un "artista per forza".
Il regista di Dolls e Zatoichi torna in laguna a presentare la sua nuova opera, accolto come sempre dai fan adoranti e dall'interesse dei cinefili.
Tanta Italia nella selezione ufficiale della 65a edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, che propone un cartellone povero di glamour, a vantaggio di un cinema nuovo che apre ad altre culture. Tornano al Lido Kitano, Miyazaki e Aronofsky e debutta Arriaga, in una Mostra dedicata alla memoria del regista egiziano Youssef Chahine, recentemente scomparso, e che celebrerà Ermanno Olmi con il Leone d'Oro alla carriera.