Il tocco del peccato è un film del 2013 diretto da Jia Zhang-ke con Wu Jiang e Meng Li. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Cina, Giappone.
Quattro storie ambientate in zone della Cina e in epoche diverse si intrecciano. Si va dall'imponente metropoli del sud di Guangzhou alle cittadine rurali nella provincia di Shanxi.
Quattro storie di ordinaria violenza Pazzo, frenetico, depresso, estremo, violento. Non ci riferiamo all'ultmo film di Jia Zhang-ke presentato in concorso alla 66ma edizione del festival di Cannes, ma al mondo in cui stiamo vivendo. Invece A Touch of Sin, questo il titolo della pellicola …
Date di uscita e riprese - Il tocco del peccato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2013 (Officine Ubu). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chongqing, …
Cannes 2013 - Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Il tocco del peccato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il tocco del peccato e le nomination:
Il tocco del peccato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il tocco del peccato
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.
La pellicola di Paolo Sorrentino, premiata con l'Oscar, batte La vita di Adele e il danese Il sospetto.
La seconda edizione della manifestazione, nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale, porta in città venti pellicole provenienti da Cina continentale, Hong Kong e Taiwan. In programma anche l'anteprima dell'ultimo capolavoro di Zhang Yimou e l'arrivo a Firenze del divo Sean Li.
Imprevedibili e alternative come sempre le scelte della rivista francese che premia un'opera di rottura come l'ultimo lavoro di Harmony Korine. Al primo posto c'è il thriller queer Lo sconosciuto del lago.
Bilancio positivo per un'edizione segnata da tanti riconiscimenti e ospiti illustri.
Al cinema arrivano anche Il terzo tempo e Fuga di cervelli di Paolo Ruffini, ma anche la commedia Alla ricerca di Jane.