A Screaming Man è un film del 2010 diretto da Mahamat-Saleh Haroun con Youssouf Djaoro e Dioucounda Koma. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia, Belgio, Ciad.
In Chad, ai giorni nostri. Adam, ex nuotatore ora impiegato sessantenne in un hotel come responsabile della piscina, è costretto a cambiare ruolo quando la struttura viene rilevata da investitori cinesi. A causa della guerra, i cittadini sono invitati a sostenere lo stato con aiuti economici o militari e così Adam non può far altro che lasciar andare suo figlio Abdel al fronte.
L'urlo silenzioso Adam, ex campione di nuoto, è da quasi quarant'anni il custode della piscina di un lussuoso albergo del Ciad, da un po' di tempo coadiuvato dal giovane figlio Abdel. La vita povera di tutti i giorni non gli pesa, perché l'orgoglio delle glorie …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di A Screaming Man è: 29 Settembre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Ciad. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Abéché, Ciad Méridien Chari Hotel - …
Cannes 2010 - Presentato in competizione alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Questa volta David non può sconfiggere Golia.
Attualmente A Screaming Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da A Screaming Man e le nomination:
A Screaming Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Nelle sale americane, oltre al film di Fincher e al remake di Lasciami entrare, arrivano Case 39 e Hatchet 2. In Francia invece tocca al dramma A Screaming Man e l'horror La meute, mentre in Giappone e Cina è un weekend da 'Assassins', con Takashi Miike e John Woo.
Il visionario film thailandese vince la Palma d'Oro a Cannes 2010. Elio Germano premiato per la sua interpretazione ne La nostra vita ex-aequo con Javier Bardem, protagonista di Biutiful. Premiati anche Amalric per la regia e il dramma Poetry per la sceneggiatura.
Mahamat-Saleh Haroun racconta ancora una volta il dramma del Ciad, e lo fa con dei potenti sottintesi che rallentano il ritmo del film ma al tempo stesso ne amplificano l'efficacia.
Produzioni e co-produzioni francesi la fanno da padrone nella domenica di Cannes, da La princesse de Montpensier a A Screming Man. Per l'Italia Le quattro volte di Michelangelo Frammartino.