À moi seule è un film del 2012 diretto da Frédéric Videau con Agathe Bonitzer e Reda Kateb. Durata: 91 min. Paese di produzione: Francia.
Una giovane donna siede a una fermata d'autobus, fissando l'immagine di una ragazzina scomparsa. E' la sua stessa foto, di otto anni fa; allora, Gaëlle fu rapita e tagliata fuori dal mondo, e ora deve fronteggiare la libertà appena riconquistata, e venire a patti con la sua traumatica esperienza.
Dov'è la libertà? E' una strana coincidenza ritrovarsi a scrivere di A moi seule proprio mentre online si torna a leggere del caso di Natascha Kampush in relazione a novità sulla morte del suo carceriere Priklopil. Perchè è chiara l'ispirazione di Frederic Videau per la …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di À moi seule è: 04 Aprile 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Aquitaine, Francia Grignols, Dordogne, Francia Limoges, …
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione In Concorso.
Attualmente À moi seule ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da À moi seule e le nomination:
À moi seule è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Oltre a Titanic in 3D, nelle sale estere arrivano anche tante commedie, tra cui Damsels in Distress e il fantascientifico Iron Sky, già presentato alla Berlinale.
A moi seule risulta un esperimento non completamente riuscito, inadatto a dire qualcosa di nuovo ed interessante su un tema drammatico di cui si limita a tratteggiare un quadro sbiadito.
Tematiche calde quelle affrontate da 'Molto forte, incredibilmente vicino' e dal documentario 'Indignados'. In concorso 'À moi seule' e 'Aujourd'hui'. Spazio anche al cinema queer con 'My Brother the Devil' e 'Lost in Paradise',
Tra le pellicole presentate fuori concorso nel festival tedesco troviamo anche Shadow Dancer di James March e l'action Flying Swords Of Dragon Gate.