A Long and Happy Life è un film del 2013 diretto da Boris Khlebnikov con Aleksandr Yatsenko e Anna Kotova. Durata: 77 min. Paese di produzione: Russia.
Sasha, un ex uomo d'affari di città, si è trasferito in campagna e ha iniziato una nuova vita come agricoltore e allevatore di polli. Quando la sua fattoria attira l'interesse di un potente investitore, Sasha in un primo momento è felice di vendere, ma ben presto si rende conto che ciò rappresenta una minaccia alla sua nuova serena vita e a quella dei suoi dipendenti. Per difendere la sua fattoria, Sasha decide di lottare con tutte le sue forze, dapprima con un gruppo di persone che la pensano come lui e in seguito da solo.
La terra La difesa della terra e la salvaguardia della vocazione agricola delle aree rurali sono tra i temi predominanti del concorso di questa 63° Berlinale. Dopo l'americanissimo Promised Land di Gus Van Sant, anche il russo Boris Khlebnikov affronta la questione nel drammatico A …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kola Peninsula, Murmansk Oblast, Russia
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm e DCP. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: russo.
Attualmente A Long and Happy Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Long and Happy Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Il quadro che emerge da A Long and Happy Life è cinico e accurato, ma la storia, pur contenendo altamente drammatici, non decolla mai veramente.
Tre i film in concorso: oltre al film con Shia LaBeouf, anche A Long and Happy Life e il western Gold. Panorama punta su due biopic al femminile: una sulla pornostar di Gola Profonda e una sulla poetessa Elizabeth Bishop.