A Cop Movie è un film del 2021 diretto da Alonso Ruizpalacios con Leonardo Alonso e Raúl Briones. Durata: 107 min. Paese di produzione: Messico.
Teresa e Montoya entrano nelle forze di polizia solo per trovare le loro convinzioni e speranze schiacciate da un sistema disfunzionale. Il loro legame emotivo diventa un rifugio per l'ostilità a cui sono esposti.
Tra realtà e finzione, questo film punta la propria attenzione sulla polizia di Città del Messico, attraverso le azioni di due agenti, Maria Teresa Hernandez Cañas e Montoya, suo partner tanto nella professione quanto nella vita privata.
Tra le strade delle metropoli, inseguimenti e sparatorie sono all’ordine del giorno, ma l’intento iniziale di Teresa e Montoya nell’aver deciso di far parte del corpo di polizia era quello di corroborare le proprie convinzioni su come il mondo dovrebbe essere. Esse, però, sono state messe di fronte all’evidenza di un sistema disfunzionale e profondamente corrotto. Il loro legame sentimentale diverrà però un rifugio per l'ostilità a cui sono esposti.
Attraverso un audace esperimento, la pellicola spingerà così lo spettatore in uno spazio cinematografico insolito, mostrando inoltre una delle istituzioni più controverse del Messico contemporaneo.
Attualmente A Cop Movie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Cop Movie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Dal 29 settembre torna a Firenze Entre Dos Mundos, il Festival del cinema dedicato alle migliori pellicole dell'America Latina: 27 proiezioni tra film, corti e documentari in anteprima europea e nazionale Incontri eventi speciali e masterclass.